Balsamo fai da te: semplicissimo e con solo 3 ingredienti

Balsamo decongestionante: una ricetta semplicissima da preparare con solo 3 ingredienti. Pronta in 5 minuti! Provare per credere.

Balsamo fai da te semplicissimo e con solo 3 ingredienti
Balsamo decongestionante fai da te, ricetta semplice con solo 3 ingredienti

Il balsamo decongestionante è molto utile quando si è malati. Ci troviamo nel pieno della stagione invernale, i sintomi da raffreddamento sono all’ordine del giorno e vengono accentuati dal repentino sbalzo delle temperature. La congestione nasale è uno dei  sintomi più fastidiosi. Respirare diventa particolarmente difficile in questi casi.

LEGGI ANCHE —> Omicron: ecco le differenze dal normale raffreddore

Oltre ai classici spray nasali esistono anche i balsami decongestionanti che possono contribuire ad eliminare gli effetti negati del naso chiuso. In commercio ci sono dei validi prodotti, ma sapevate che si possono preparare tranquillamente anche a casa?

Sono ottimi da spalmare e massaggiare sul petto per contrastare tosse e raffreddore. Vediamo come preparare un balsamo con solo 3 ingredienti. Se andate sempre di fretta, il lavoro vi occupa tanto tempo e siete pieni di impegni sappiate che per preparare un balsamo respiratorio bastano 5 minuti!

Balsamo decongestionante: ricetta fai da te

Balsamo fai da te semplicissimo e con solo 3 ingredienti
Ecco la ricetta del balsamo respiratorio, ci vorranno solo 5 minuti! (Pexels)

Ingredienti

  • Olio essenziale di Niaouli (20 gocce)
  • Olio essenziale di Ravinstara (20 gocce)
  • Burro di Karitè (3 cucchiai)

LEGGI ANCHE —> Zenzero: tisana ottima per il raffreddore

Procedimento

Prendere una ciotola ed inserire il burro di Karitè. Unire poi le gocce dei due oli essenziali ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseritelo in un barattolo di vetro e la ricetta è pronta. L’olio di Ravinstara è simile alla Tea Tree Oil. Contrasta i sintomi da naso chiuso e aiuta a liberare le vie respiratorie. Ha un’azione antivirale ed antibatterica. L’olio di Niaouli è simile, invece, all’olio di Eucalipto. Si usa per gli stessi sintomi dell’altro olio ed è indicato anche per combattere la sinusite.

LEGGI ANCHE —> Febbre: abbassala velocemente con i metodi della nonna

È indicato fare un piccolo test prima di utilizzare il balsamo per osservare eventuali reazioni allergiche. Se non avete mai applicato degli oli essenziali su vostro corpo, evitate di spalmare subito il composto sui polsi o sul torace e preferite, prima, una piccola zona del corpo.

Impostazioni privacy