Zenzero: tisana ottima per il raffreddore

Zenzero: alimento che porta incredibili benefici per il nostro corpo. La tisana, ad esempio, è molto efficace per il raffreddore.

Tisana allo zenzero - Gli incredibili benefici
Tisana allo zenzero – Gli incredibili benefici

Lo zenzero è un alimento magico, capace di portare incredibili benefici al nostro corpo. Oltre a risultare piacevole al palato, esso favorisce la digestione, sgonfia pancia e addome, allevia tosse e mal di gola, è un antibiotico naturale contro infezioni e raffreddore. Ma non è finita qui: rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress, allevia i dolori mestruali e depura l’organismo. Insomma, lo zenzero rappresenta un vero tesoro dorato, nato nel Sud-Est Asiatico e diffuso tra Cina, India e Giappone. Proprio in Oriente venne utilizzato spesso come medicinale, tanto da essere citato addirittura nella Bibbia, nel Corano e sulla tavole arabe. All’epoca era considerato più prezioso dell’oro, ad oggi invece è facilmente reperibile ovunque. Ecco perché risulta più facile godere dei suoi benefici, che sia consumato naturalmente oppure sotto forma di infuso o decotto.

LEGGI ANCHE —> Mal di testa che ti invalida? Hai diritto ha 287 euro al mese, ecco come

Tisana allo zenzero – Ricetta

Per fare la tisana vi basteranno 2/3 fettine di zenzero fresco, 250ml di acqua e 1 spicchio di limone. La preparazione è molto semplice: lasciate bollire l’acqua con le fettine di zenzero per 10m, dopodiché filtrate l’acqua e gustate la vostra tisana calda e avvolgente. Quest’ultima sarà un ottimo rimedio per i raffreddori e le influenze invernali, causati dalle temperature rigide della stagione.

Zenzero - La pianta è incredibilmente benefica
Zenzero – La pianta è incredibilmente benefica

LEGGI ANCHE —> Segni zodiacali: ecco quelli che avvereranno un loro sogno a breve

Nel caso in cui non avete lo zenzero fresco, potrete comunque prepararvi un infuso con le bustine confezionate (preferibile le bustine di zenzero bio). Vi basterà bollire l’acqua, versarla in una tazza e lasciare il filtro in infusione per 10/15 minuti. In entrambi i casi, potete dolcificare la tisana a piacere (il miele, antibiotico naturale, è preferibile a qualsiasi altro dolcificante.

Impostazioni privacy