Metro a nastro: sapete a cosa serve l’estremità di metallo? Da non credere

Metro a nastro, sapete a cosa serve l’estremità di metallo? Da non credere veramente il suo utilizzo reale.

metro estremità metallo
Vi siete mai chiesti a cosa serva l’estremità di metallo? Ecco la risposta (foto: Pixabay).

Delle volte, abbiamo tantissimi oggetti in casa che diamo per scontati, ma che ci tornano utilissimi nel corso di faccende quotidiane in cui veniamo coinvolti; è questo il caso del metro a nastro, utile per prendere delle misure per mobili o per tantissime altre cose.

Utilizzato il classico metro a nastro, estraibile e chiamato anche flessometro, vi siete mai chiesti del perché ha l’estremità ricoperta di metallo? E, soprattutto, a cosa serve questa aggiunta? Ecco la sua reale funzione, da non credere.

Metro a nastro, sapete a cosa serve l’estremità di metallo? Da non credere

Potrebbe sembrare semplicemente un’aggiunta puramente estetica, ma in realtà l’estremità di metallo del nastro ha delle  funzioni ben precisi, in primis, serve semplicemente per agevolare il lavoro di chi deve misurare una superficie e magari si trova a farlo da solo, senza l’aiuto di qualcuno che tenga l’estremità dall’altro lato.

Inoltre, questo pezzo di metallo applicato al nastro ha anche un piccolo foro al suo centro; quest’ulteriore dettaglio serve per agganciare al metro la testa di un chiodo oppure di una vite.

Un’ulteriore aggiunta che permette di rendersi autonomi ed indipendenti, nella situazione in cui si trovi a dover effettuare dei piccoli lavori in casa totalmente in solitudine, evitando di spostare il metro.

La parte dentellata posta sul bordo è utilizzabile invece per marcare la superficie, qualora non si avesse un altro strumento per segnare a portata di mano; per lasciare un segno, basta in questo caso spingere poco l’estremità senza rovinare troppo.

metro estremità metallo
I tanti utilizzi dell’estremità di metallo (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Joe Bastianich e Nadia Toffa avevano un legame speciale, ecco le sue parole

La forma del metro, nonché l’estremità di metallo, è utilissima per essere poggiata e ancorata ad esempio sul compensato, sul legno o altri materiali simili che permettono l’aggancio, senza alterare in alcun modo il calcolo della lunghezza.

Leggi anche –> Giorgio Manetti: la sua nuova fiamma è una donna conosciuta, eccola

Insomma, in conclusione l’estremità di metallo del metro a nastro non è stata posta lì a caso, cosa che difficilmente succede con dettagli simili; le sue funzioni agevolano l’utilizzo del metro in moltissime circostanze.

 

 

Impostazioni privacy