Formaggio: se ti piace vivi più a lungo, ecco la ricerca

Formaggio, se ti piace vivi più a lungo: ecco la ricerca che conferma la presenza di una sostanza salutare nell’alimento.

formaggio vivi più a lungo
Formaggio, ecco perché fa vivere di più: lo studio (foto: Pixabay).

Sebbene sempre più persone stiano sviluppando un’intolleranza al lattosio, il formaggio resta uno dei prodotti più consumati dalle famiglie, a prescindere dalle tipologie e dai vari diversi sapori.

Stando ad una nuova ricerca, chi ama mangiare formaggio pare possa ricevere alcuni benefici a livello di salute; ecco la sostanza salutare per il nostro corpo all’interno di questo alimento.

Formaggio, se ti piace vivi più a lungo: ecco la ricerca

Stando ad una nuova ricerca effettuata e pubblicata sulla rivista Nature Medicine, chi ama mangiare formaggio potrebbe vivere più a lungo a causa della presenza nell’alimento della spermidina, sostanza contenuta specialmente in quelli stagionati.

Presente nel corpo, la spermidina tende a diminuire in tarda età; la sua funzione è quella di contrastare il processo d’invecchiamento, riducendo anche in maniera sostanziale il rischio di malattie cardiovascolari.

Dopo diversi studi in laboratorio, i ricercatori hanno rilevato come la spermidina nei formaggi fosse capace di allungare in maniera significativa la vita dei roditori presi in esame.

Inoltre, su un campione di 800 italiani (di cui è stata analizzata la dieta) è stato visto come chi consumasse regolarmente alimenti con presenza di spermidina avesse meno  episodi di pressione arteriosa e di insufficienza cardiaca. 

Stando ai dati raccolti quindi, mangiare formaggio può prevenire le malattie cardiovascolari; chi consuma abitualmente prodotti del genere ha una minor percentuale di arresto cardiaco, un sostanziale 40 % in meno di chi invece non consuma formaggi.

I benefici della spermidina sul nostro corpo (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Elisabetta Canalis: il buco nel vestito lascia vedere tutto

La spermidina si trova anche in altri prodotti come mais, soia e cereali integrali; una dieta equilibrata composta di questi alimenti potrebbe aiutare e non poco nel prevenire malattie cardiovascolari e rallentare il processo d’invecchiamento.

Leggi anche –> Fischio o ronzio nell’orecchio? Può essere il sintomo di una malattia importante

Ovviamente, come sempre non si può esagerare: i prodotti  lattiero caseari sono una fonte di grassi e dunque, di conseguenza, un abuso di prodotti del genere potrebbe provocare diversi altri problemi.

Impostazioni privacy