Fischio o ronzio nell’orecchio? Può essere il sintomo di una malattia importante

Ti sei mai chiesto perché fischiano le orecchie? attenzione che il sintomo persiste potresti soffrire di una malattia piuttosto grave. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Fischio orecchio malattia grave
Soffri di fischio all’orecchio? ecco cosa potrebbe essere

Almeno una volta nella vita ti sarà sicuramente capitato di percepire una sorta di fischio nell’orecchio. Questo sintomo può essere piuttosto fastidioso soprattutto se persiste nel tempo.

Ma a cosa può essere dovuto? Ad esempio può capitare di percepire un ronzio quando ci esponiamo a rumori troppo forti e questi rimbombano nell’orecchio. In altri casi, può anche essere un sintomo costante con cui dover convivere.

Sicuramente non deve essere un’esperienza piacevole, ma vediamo nel dettaglio perché fischiano le orecchie e perché bisogna fare attenzione.

Leggi anche->Valentina Ferragni: la giacca si apre proprio lì follower sotto shock

Ti fischiano le orecchie? ecco cosa potrebbe essere e quando preoccuparsi

Fischio orecchio malattia grave
Fischio o Ronzio all’orecchio: attenzione può essere qualcosa di serio

A chi non è capitato di percepire una sensazione di orecchio ovattato o di sentire un fischio improvviso? Questo a volte può essere prolungato, solo di qualche secondo e più o meno forte.

Questa condizione viene chiamata con un nome specifico, ovvero acufene, si tratta di un sintomo che viene accompagnato dall’ipoacusia, ovvero alla perdita dell’udito, infatti capita spesso con l’avanzare dell’età.

Questa è sicuramente la spiegazione più comune, ma esistono anche altri motivi come ad esempio una correlazione tra fischio all’orecchio e pressione alta: in pochi sanno che uno dei sintomi dell’ipertensione è proprio la sensazione di ronzio dovuta all’eccessiva forza con cui il sangue spinge nei vasi.

In ogni caso, se i sintomi di ronzio nell’orecchio persistono vi consigliamo di rivolgersi al vostro medico curante che saprà sicuramente cosa fare.

In caso di acufene persistente è necessario andare a fondo e scoprire di cosa si tratta perché potrebbe anche essere il campanello di allarme per altre malattie molto più serie. Infatti, in alcuni casi specifici può verificarsi un legame tra acufene e cause neurologiche: come ad esempio l’insorgere di sclerosi multipla o il tumore.

Ora non fatevi prendere dal panico perché spesso il ronzio nell’orecchio non è altro che un sintomo dovuto a rumori forti o stress.

Leggi anche->Cosa vediamo stasera in tv: Ecco i programmi del 28 gennaio 2022

Cosa ne pensate? condividete queste informazioni con amici e parenti, ve ne saranno sicuramente grati.

Impostazioni privacy