Vitamine: ecco come capire se abbiamo una carenza

Vediamo insieme come possiamo capire se il nostro corpo ci sta indicando che abbiamo una carenza di alcune vitamine.

Noi siamo una macchina perfetta che se ha un problema lo indica in modo chiaro, e l’unico problema è capire cosa ci vuole dire.

Come nel caso di una carenza di vitamine, cerchiamo di capire cosa sta succedendo ma non dimentichiamoci mai di sentire il nostro medico curante.

Vitamine: ecco come capire se abbiamo una carenza
Vitamine: ecco come capire se abbiamo una carenza

Ovviamente quello che facciamo nella nostra vita di tutti i giorni influisce su nostro corpo, compreso quello che mangiamo, che è un aspetto importantissimo veramente.

Carenza di vitamine? Ecco i sintomi

E’ anche vero che spesso una carenza di vitamine viene anche dopo un periodo dove abbiamo avuto un grandissimo stress sia a livello personale che magari a livello lavorativo.

I segnali che ci invia il nostro corpo sono diversi in base alla carenza che possiamo avere, iniziamo ad esempio con la Vitamina B1.

LEGGI ANCHE —> Intestino sano? Mangia banane, patate e legumi e rimarrai senza parole

Se abbiamo questa problematica potremmo avere delle forti cefalee, oppure avere una stanchezza cronica o essere molto irascibili.

Il nostro problema invece è una carenza di Vitamina B2 potremmo avere problemi con una dermatite seborroica, oppure le nostra labbra possono essere estremamente secche.

Fino ad arrivare a problemi legati alla nostra vista, insomma in questo caso ci sono veramente molti segnali.

Per quanto riguarda una carenza di Vitamina B3, potremmo soffrire di mal di testa ed avere problemi con la digestione.

LEGGI ANCHE —> Hai più di 40 anni? Ecco come allungare la vita facilmente

Una carenza di Vitamina B6 è indicata da insonnia e depressione, ma anche da nausea e da frequenti infezioni.

Abbiamo una carenza di Vitamina B9? Le conseguenze in questo caso sono più evidenti perchè potremmo avere problemi di anemia e altre malattie importanti.

Il nostro corpo vuole indicarci una carenza di Vitamina B12? In questo caso abbiamo problemi legati al nostro sistema nervoso anche importanti

Vitamine: ecco come capire se abbiamo una carenza
Vitamine: ecco come capire se abbiamo una carenza

Ricordiamo sempre che dobbiamo contattare il nostro medico curante per qualsiasi problema che abbiamo diverso dalla nostra vita quotidiana e normale.

Solamente lui ci saprà indicare le analisi da eseguire per vedere da dove viene il nostro problema e come possiamo risolverlo, non affidiamoci mai e poi mai al fai da te!

Impostazioni privacy