Hai più di 40 anni? Ecco come allungare la vita facilmente

0
414

Un recente studio ha dimostrato che praticare almeno 10 minuti di attività fisica al giorno, migliora la qualità della vita negli over 40. Vediamo di cosa si tratta e come funziona. 

attività fisica over 40
10 minuti di attività fisica negli over 40 fanno allungare la vita

Una recente ricerca svolta dal National Health and Nutrition Examination Survey ha scoperto che almeno 10 minuti di attività fisica al giorno possono migliorare la qualità di vita negli over 40.

Gli scienziati hanno esaminato quasi 5000 persone di età compresa tra i 40 e i 85 anni monitorando i tassi di mortalità fino alla fine del 2015. I risultati sono stati sorprendenti, pensate che un aumento di 20 o 30 minuti di allenamento potrebbe salvare moltissime vite.

Ma non solo hanno dimostrato che anche solo pratica 10 minuti di attività fisica potrebbe portare moltissimi benefici nel miglioramento dello stato di salute degli over 40.

Vediamo nel dettaglio come e cosa fare.

Leggi anche->Gf Vip: Alfonso Signorini lo fa in diretta, rimangono tutti sotto shock

Sei over 40? ecco gli esercizi da fare per allungare la vita

attività fisica over 40
Attività fisica per gli over 40? ecco il trucco per allungarti la vita

Ricordiamo che quando di parla di attività fisica non ci si sta riferendo per forza alla palestra, anzi se si vuole praticare un tempo limitato come ad esempio 10 minuti al giorno di esercizi, è molto meglio fare una passeggiata al parco o fare esercizi in casa.

Quindi ora è arrivato il momento di prendersi cura di se stessi e del proprio corpo, non importa quanti anni tu abbia, anzi, come dicevamo un recente studio ha dimostrato che praticare attività fisica a più di 40 porta diversi benefici sopratutto per quanta riguarda la qualità della vita.

Un’altra attività da poter fare a casa a un basso costo è l’esercizio a corpo libero, ovviamente tutto senza attrezzature. Basta fare quattro round di esercizi a corpo libero per tre minuti. Quello che dovrete fare è trovare una sequenza di movimenti che vi aiuti ad allenare tutto il corpo.

Vediamo un esempio: 10-25 push-up, alternati a 25 o 40 squat e un minuto di jogging sul posto. Un’alternativa divertente e pratica è ballare, accendi della musica e scatenati, anche questo è un metodo efficace per bruciare calorie.

Leggi anche->Dieta: 5 abitudini che facciamo tutti e fanno ingrassare moltissimo

Ricordati che non è necessario fare un’attività fisica estenuante, ti basterà fare pochi movimenti mirati e semplici.