Insonnia: ecco come dormire velocemente in 5 semplici mosse

Insonnia, ecco come dormire in 5 semplici mosse: i piccoli consigli per combattere un fastidio che colpisce molte persone.

insonnia come dormire
Come dormire in cinque semplici mosse e combattere l’insonnia (foto: Pixabay).

Sebbene a chiunque piaccia dormire a lungo in molti, nonostante la stanchezza, hanno magari problemi nell’addormentarsi e di conseguenza nel riposare bene; l’insonnia colpisce tantissime persone e risulta un grandissimo fastidio, specie per chi comunque deve adempiere alla sua routine quotidiana.

Come fare quindi per dormire bene e sconfiggere il fastidio? Oltre a rivolgersi ad uno specialista, ecco cinque semplici mosse per finire tra le braccia di Morfeo senza necessariamente girarsi e rigirarsi nel letto; i piccoli consigli.

Insonnia, ecco come dormire in 5 semplici mosse

Non è detto che queste vacanze natalizie siano state propizie nel combattere l’insonnia, anche se teoricamente il maggior relax potrebbe aver aiutato.  In ogni caso, per combattere il fastidio risulta molto utile distogliere la mente dal pensiero e lasciarsi andare; credere, una volta entrati nel letto, di non riuscire ad addormentarsi, non farà che peggiorare la situazione.

Così come non farà che peggiorare la situazione rimuginare su tutte le cose che dobbiamo fare, creandoci uno stato di ansia: quando si entra a letto, totale relax per riposare e ripartire bene il giorno dopo.

Per un buon riposo, è importante poi immergersi in uno spazio silenzioso: cercate di isolare la stanza, spegnere la televisione e togliere qualsiasi altra fonte di rumore, orologi compresi; può aiutare ascoltare suoni naturali, come la pioggia o il suono del mare.

insonnia come dormire
I consigli per dormire bene (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Uomini e Donne: ecco chi si candida all’Isola dei famosi, da non credere!

Inutile invece controllare continuamente l’orologio mentre ci si sta addormentando, aumentando così l'”ansia da prestazione” e notando magari il tempo “perso” insonne; meglio restare immobili e mandare la mente in modalità riposo.

Leggi anche –> Greys Anatomy: la nota attrice è diventata mamma, stupendo tutti!

Infine, se avete difficoltà ad addormentarvi, evitate di fare attività fisica poco prima di andare a dormire: l’esercizio è utilissimo nelle ore precedenti, ma a ridosso del sonno carica il corpo di adrenalina che difficilmente, a letto, viene smaltita.

Impostazioni privacy