Perle: ecco il loro linguaggio segreto e perché non vanno regalate

Perle, ecco il loro linguaggio segreto e perché non vanno regalate: tutto sulle caratteristiche di queste celebri gemme.

perle linguaggio
Il linguaggio segreto delle perle (foto: Pixabay).

Da sempre, le perle sono considerate fra le gemme più preziose, attue a decorare vari gioielli destinati specialmente alle signore; da diversi secoli, la collana di perle è simbolo di ricchezza e benessere e molte donne l’apprezzano (e non poco) come regalo.

Ma conoscete in realtà il loro linguaggio segreto? Ecco perché, a conti fatti, non andrebbero regalate le perle; la risposta è stupefacente e vi lascerà completamente senza parole.

Perle, il linguaggio segreto e perché non vanno regalate

Verificato
Le perle sono simbolo di purezza, longevità e prosperità e sono moltissime le occasioni in cui vengono regalate, dai matrimonio ai battesimi; per non parlare poi della preziosità del dono nelle antiche società feudali.

Principalmente, al giorno d’oggi sono le occasioni di cerimonie religiose quelle in cui le perle vengono maggiormente regalate; queste gemme hanno però un linguaggio segreto che implica la conoscenza di alcune regole prima dell’acquisto.

Ad esempio, i fili di perle hanno un simbolismo tutto loro legato all’età: un solo filo mette in risalto la fase dei 18 anni, mentre a 30 anni si dovrebbero raddoppiare i fili, fino a triplicarli ai 60. Le perle possono rappresentare quindi la maturità della persona; se avete deciso di regalarle, fate attenzione alla dimensione della collana e all’età del destinatario.

Per il primo filo di perle, quindi solitamente per una persona molto giovane, è consigliato scegliere perle col diametro di 7 mm di diametro; per i 30 anni meglio invece quelle con un diametro tra i 7 e 9 mm.

perle linguaggio
La simbologia legata alle perle (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Oroscopo: ecco i segni che si attraggono ma non vanno d’accordo

Per una persona di 60 anni e più, si può optare invece per perle più grandi, dal diametro di 9 mm e anche oltre. Attenzione anche ai vari colori, che vanno dal bianco, al rosa passando per l’argento.

Leggi anche –> Cosa vediamo stasera in tv? Ecco i programmi del 4 gennaio 2022

Fate attenzione anche al numero di perle contenenti nel gioiello: fondamentale che siano di numeri pari per esorcizzare la sfortuna, seguendo l’antica tradizione allegoria che vuole le perle come rappresentanti delle lacrime.

 

Impostazioni privacy