Caffettiera: ecco come utilizzarla in modo creativo!

“Una caffettiera non è solo una caffettiera”. Ecco svelate le sue multifunzionalità e i metodi alternativi per utilizzarla con creatività.

La caffettiera non è usata solo per il caffè
Caffettiera…non solo per il caffè (Pexels)

Chi beve il caffè usa la caffettiera per preparalo. Al giorno d’oggi viene spesso sostituita con macchinette a chicchi, a cialda o capsula, ma la preparazione con la moka non si batte. Avete presente quel profumino caldo che avvolge tutta la casa quando sale il caffè la mattina? Come rinunciarvi.

Com’è nata la caffettiera? Nel 1884 a Torino Angelo Moriondo era solito offrire una bevanda a base di caffè preparata con una sua invenzione. Nel 1933, Il piemontese Alfonso Bialetti inventa la moka. Ne ha fatta di strada! Ancora oggi è utilizzata e non può mancare nelle nostre case.

LEGGI ANCHE —> Caffè: con i suoi fondi non immagini quante cose puoi fare

“La caffettiera non è solo una caffettiera”. Vediamo insieme cosa si può fare in cucina prendendo come esempio anche le idee più stravaganti di alcuni chef.

Gli usi della caffettiera e alcune ricette stravaganti

Nel video willwoosh, con la sua rubrica “Cucina Buttata”, ci spiazza con la ricetta di una zuppa di gamberi preparata in una moka.

Il caffè espresso è uno dei tanti simboli dell’italianità e risulta molto più complesso immaginare l’utilizzo di una moka per la preparazione di altro oltre al caffè.

Sono in tanti quelli che rivisitano l’uso tradizionale della caffettiera in cucina. Lo chef ligure Massimo Vigiletti rende protagonista in molte ricette utilizzandola in modo originale ed innovativo. Dona aromaticità e leggerezza al piatto che si intende preparare e risulta ideale per brodi, minestroni e zuppe.

LEGGI ANCHE —> Caffè: come trasformarlo in una bevanda per perdere peso

La caffettiera non è usata solo per il caffè, ma anche per preparare il minestrone
Minestrone preparato con la caffettiera (Pixabay)

MINESTRONE: Riempire d’ acqua la caldaia della caffettiera. Inserire il filtro, dei pezzetti di verdure (precotte) con spezie e cipolla. Cuocere il tutto. Il brodo del minestrone risulterà molto deciso e aromatizzato.

FUMETTO DI PESCE: Tostare i carapaci dei crostacei. Inserire nel filtro. Preparare la caffettiera. Il brodo risulterà molto profumato ed intenso.

Con la caffettiera si possono preparare tante altre ricette. Cosa aspettate. Sbizzarritevi!

Impostazioni privacy