Caffè: con i suoi fondi non immagini quante cose puoi fare

0
456

Sapete quante cose si possono fare con il fondo del caffè? Non immaginerete mai. Ecco alcuni semplici consigli 

fondi caffe
come utilizzare i fondi del caffè

Esistono tanti modi per riutilizzare il cosiddetto fondo del caffè e non buttarlo. Pare, infatti, che la posa del caffè che resta dopo aver preparato una moka, può essere utilizzata in diverse occasioni. Scopriamole insieme.

Ecco dei semplici consigli per riutilizzare la moka del caffè

Da anni, c’è chi utilizza la posa del caffè per le piante o addirittura per la bellezza della pelle. Ma vediamo insieme tutti i suoi riutilizzi. In cucina, il fondo del caffè può essere riutilizzato per eliminare lo sporco difficile da piastrelle e piani cucina, basta mescolare la polvere del sapone e strofinare. Lo stesso si può fare con le griglie sporche.

Leggi anche Segni zodiacali: Ad ognuno il proprio regalo! Scopriamolo insieme

Pochi sanno che il fondo di una moka può sterminare le pulci sul vostro animale aggiungendone un po’ al suo shampo. Può essere inoltre, utilizzato per disostruire i canali di scolo del lavandino facendo scorrere poi dell’acqua bollente. Sicuramente, non saprete che si possono anche coprire i graffi dei mobili: mescolando i fondi del caffè con aceto e acqua calda e un pezzo di cotone.

E’ possibile utilizzare la moka anche sulla carne, per renderla più morbida durante la cottura e ottenere una crosta. Ma anche per neutralizzare i cattivi odori, magari dopo aver pulito il pesce. Basta strofinare le mani con i fondi.

Il caffè della posa, può ridurre anche il gonfiore sotto gli occhi, mescolando i fondi con un po’ di acqua e creando un impasto. E’ ottimo anche per contrastare la cellulite. Basta mescolarlo a dell’olio di oliva e strofinalo sulla gambe prima della doccia Con lo stesso miscuglio si può creare anche un esfoliante viso. Inoltre, è anche ottimo come riparatore per capelli danneggiati. 

Leggi anche Katia Ricciarelli: la confessione su Pippo Baudo lascia tutti senza parole

I fondi del caffè possono tenere lontane le lumache dal giardino ma anche far crescere sane le carote, mescolando i fondi di caffè con i semi di carota. Inoltre, ci si può dipingere i quadri color seppia: basta mescolare i fondi del caffè con acqua.