Carciofi: Come pulirli in modo facile e veloce

Il carciofo è uno degli alimenti più gustosi e sani che esistano. Ecco un modo facile e veloce per pulirli adeguatamente.

Ecco come pulire i carciofi
Ecco come pulire i carciofi

Il carciofo, come gran parte della frutta e della verdura, possiede moltissime sostanze nutritive tra cui potassio, fosforo, magnesio, ferro e calcio. Inoltre, grazie all’alto contenuto di fibre, ha anche un ottimo potere saziante, che unito al minimo apporto calorico, fa del carciofo un vero e proprio alimento dimagrante. Oltre a questo, grazie alla presenza di tannini al suo interno, si può anche considerare antitumorale e disintossicante.

Come se non bastasse, il carciofo presenta incredibili proprietà curative, associate soprattutto all’abbassamento del colesterolo, al trattamento di anemie o sideropenie, alla prevenzione del deterioramento della retina e della formazione della cataratta (grazie alla presenza della vitamina C e della luteina) e, infine, al stimolazione della diuresi.

Un consiglio riguardo la consumazione: mangiatelo cotto se avete bisogno di assorbire maggiormente il ferro contenuto al suo interno; consumatelo crudo se avete come obiettivo quello di dimagrire ed infine, consumatelo fritto (in piccole quantità) nell’olio extravergine d’oliva se volete sgonfiare lo stomaco. Ma ora veniamo alla procedimento precedente: ecco come va pulito.

LEGGI ANCHE —> Sistema immunitario: Ecco quando stimolare le difese

Carciofi – Ecco come pulirli

Carciofi - Tutto quello che c'è da sapere
Carciofi – Tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE —> Lavastoviglie: come pulire il cestello del sapone

Prima di tutto, munitevi di una ciotola con dell’acqua, spremete il succo di un limone al suo interno e, successivamente, immergete direttamente il limone nell’acqua. Questo procedimento è necessario, in quanto il carciofo – una volta che viene tagliato, tende a diventare nero. Dopodiché immergete le vostre mani all’interno di questa stessa acqua ed iniziate a pulire l’ortaggio.

Tagliate la punta per circa 3-4 centimetri e cominciate a togliere le foglie esterne, fino ad arrivare a quelle più chiare, le quali saranno appunto le più commestibili. A questo punto, tagliate il carciofo in due e, con un cucchiaio, con attenzione eliminate i filetti e la peluria all’interno dell’ortaggio. Dopodiché, staccate il gambo e spelatelo (volendo si può anche lasciare attaccato). Durante questo procedimento, bisogna assolutamente immergere il carciofo nell’acqua precedentemente preparata, in modo da evitare che si ossidi a contatto con l’aria.

Impostazioni privacy