Sistema immunitario: Ecco quando stimolare le difese

Vediamo meglio insieme quand’è il momento migliore per poter aiutare il nostro corpo con le nostre difese immunitarie.

Sistema immunitario: Ecco quando stimolare le difese
Sistema immunitario: Ecco quando funziona al meglio

Anche il nostro corpo, ha dei ritmi solamente suoi, e ci sono dei momenti in cui è maggiormente attivo per ricevere delle vitamine, o per accumularne.

I nostri orologi interni, hanno la durata di 24 ore, secondo un recentissimo studio in materia.

[ADISNERTER AMP]

LEGGI ANCHE —> Greta Thunberg: Svelato quanto guadagna con il suo attivismo

E’ stato studiato che il nostro sistema immunitario è attivo in base alle varie ore del giorno, e le cellule migrano nel nostro organismo in tutte le ore del giorno.

Sistema immunitario: Quando è meglio stimolarlo

Ma sembra che nella fase di riposo, e alla mattina appena svegli il nostro sistema immunitario sia maggiormente attivo.

L’orario è molto importante in caso di vaccino, o di immunoterapie contro il cancro, per poter migliorare il loro effetto sul nostro corpo.

Il sistema immunitario adattivo ha una risposta per ogni agente infettivo, ma impiega molto tempo per avere una risposta, ma che dura a lungo nel tempo per via di una sorta di memoria.

LEGGI ANCHE —> Test veloce della personalità: il modo in cui guidi svela chi sei veramente

Gli studiosi hanno esaminato le cellule dendriche del sistema linfatico, che sono un punto base nella risposta del sistema immunitario.

Se il nostro sistema immunitario viene stimolato in vari momenti della giornata, la mattina ha la risposta migliore con un picco massimo elevatissimo.

Questo significa che forse, siamo più fragili la sera e la notte, o mentre mangiamo, ma è ancora presto per poterlo indicare.

Sistema immunitario: Ecco quando stimolare le difese
Sistema immunitario: una scoperta sconvolgente

Ma l’importanza del ritmo circadiano del nostro sistema immunitario è una scoperta davvero recentissima, ma potrebbe essere molto importante per i vaccini ma anche per le terapie che hanno bisogno del nostro sistema immunitario.

Insomma per il momento possiamo solamente attendere e vedere che cos’altro verrà scoperto e che sicuramente ci aiuterà con qualsiasi tipo di malattia che necessita un intervento del nostro sistema immunitario.

Impostazioni privacy