Illusione ottica: sicuro che i cubi sono fermi? Solo un genio sa risposta

0
992

Vediamo meglio insieme questa immagine dove sembra che i cubi siano in movimento, ma dove sappiamo che non è così.

Illusione ottica: i cubi sembrano in movimento? Guarda bene
Illusione ottica: i cubi sembrano in movimento? Guarda bene

Molto spesso il nostro occhio, o meglio le illusioni ottiche possono mandare in confusione il nostro cervello.

In questa immagine che vi abbiamo mostrato, infatti, sembra che i cubi siano in movimento ma in realtà non è così, vediamo meglio insieme.

LEGGI ANCHE —> Test: cosa vedi? Ecco cosa rivela di te

Questa immagine con una illusione ottica sta facendo letteralmente il giro del web e lascia senza parole tantissime persone che la vedono.

illusione ottica: i cubi si muovono?

Molte persone che la osservano la guardano in modo molto scettico perchè, i cubi sono fermi, ma per la nostra mente si muovono.

A far sembrare che i cubi si muovono, è lo sfondo che continua a mutarsi, questo incredibile rompicapo è stato pubblicato su twitter da @jagarikin.

Le sue parole accanto all’immagine sono state le seguenti:

“Ho finalmente finito l’illusione ottica fa sembrare che due cubi tridimensionali siano in movimento. Sembra che si muovano, no? In realtà non è così. Si tratta di un’illusione nota con il nome di Phi inverso”.

LEGGI ANCHE —> Stress: 4 consigli per gestirlo in modo semplice

Ma cos’è il fenomeno Phi? E’ il nome dell’ipotesi per la percezione illusoria scritta da Wertheimer nel 1912, ovvero che l’illusione del movimento viene data da una successione di immagini statiche.

Ovvero se un punto luminoso si accende e si spenge comparendo in posti diversi, sembra che si stia spostando da destra verso sinistra.

Questo principio si trova anche alla base dei cartoni animati e dei loro numerosi movimenti molto fluidi.

La  differenza tra uno sfondo chiaro ed uno scuro, induce il nostro cervello a pensare che gli oggetti si stiano muovendo, come nell’immagine che abbiamo pubblicato sopra dei cubi.

Guardando con molta attenzione però possiamo capire che effettivamente sono fermi e che è una illusione ottica.

E voi cosa ne pensate di questa immagine? Anche voi in un primo momento avevate pensato che si stessero muovendo i cubi?