Intestino? Ecco come farlo funzionare nel modo giusto

Problemi con l’intestino? Ecco come farlo facilmente funzionare nel modo giusto e non avere più diversi fastidi.

intestino farlo funzionare bene
I consigli per far funzionare bene l’intestino (foto: Pixabay).

L’intestino è uno degli organi più sensibili e con più responsabilità all’interno del nostro corpo; su tutte, ha quella di ricevere energia dal cibo consentendo così al nostro  organismo le funzioni che ci permettono di rimanere in vita.

Importante anche il suo ruolo per il funzionamento del nostro sistema immunitario, oggi più che mai (vista la pandemia data dal COVID-19) bisognoso d’aiuto. E’ dunque un organo importante che deve essere curato: come fare per farlo funzionare bene? Ecco dei pratici consigli.

Intestino, come fare per farlo funzionare nel modo giusto: i suggerimenti

I consigli in questione per far funzionare al meglio sono stati tratti dal best seller L’intestino felice, scritto dalla giovanissima scienziata tedesca  Giulia Enders con tanto di illustrazioni realizzate dalla  sorella Jill Enders.

Secondo il libro, è consigliato mangiare molto pane integrale, perché  la sua riserva di zuccheri è a lungo termine e riduce dunque la produzione di insulina. Si deve stare attenti anche al fruttosio, contenuto tantissimo in diversi cibi e spesso l’intolleranza a questo tipo di zucchero è meno nota rispetto a quella al glutine o al lattosio

Un altro problema legato all’intestino e dato spesso da problemi nervosi è il reflusso gastrico; stare più rilassati e deglutire più spesso, masticando magari chewing gum o bevendo tè, può aiutare.

intestino farlo funzionare bene
La copertina del libro (foto: Amazon).

Leggi anche –> Orietta Berti: dopo The Voice arriva un altro progetto incredibile, eccolo svelato

Oltre ad essere dannoso per il nostro umore poi, lo stress altera in maniera negativa l’equilibrio della flora batterica, facendo sopravvivere diversi batteri nell’intestino; anche in questo caso, rilassarsi di più può prevenire e curare i problemi di digestione.

Leggi anche –> Uomini e Donne: ecco chi torna a corteggiare Matteo Ranieri, da non credere!

Importante infine la posizione in cui si defeca; da seduti, spesso si fa un’eccessiva pressione sull’intestino e per prevenire emorroidi e stipsi è forse meglio farla “alla turca”.

Impostazioni privacy