Spirulina: come usare questa enorme fonte di ferro

Spirulina, come usare questo particolare alimento ricchissimo di ferro: tutti i benefici derivanti dall’alga.

spirulina ferro
Le proprietà della spirulina (foto: Pixabay).

Ricavata dall’alga spirulina, la spirulina è appunto una biomassa essiccata considerata a tutti gli effetti un alimento, ingeribile sia tramite il suo inserimento in vari integratori, prodotti alimentari oppure utilizzabile “pura” in cucina o nel mondo dei cosmetici.

Insomma, sono tantissimi gli utilizzi di questo alimento, che è ricchissimo di ferro: ecco come usarlo e quali sono effettivamente i suoi tantissimi benefici per il corpo umano.

Spirulina, come usare l’alimento e quali sono i benefici

Consumata anticamente dagli Aztechi, la spirulina è tornata popolare quando la NASA ha proposto la coltivazione nello spazio e il suo utilizzo per gli astronauti.

La dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi al giorno, anche se alla fine sono state utilizzate efficacemente anche dosi fino a 10 grammi al giorno; l’alga è ricchissima di sostanze nutritive come proteine, vitamine B1, B2, B3, rame, ferro e anche potassio, magnesio e manganese.

Ha inoltre potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, grazie al componente attivo della ficocianina; questa può combattere i radicali liberi dando appunto le proprietà menzionate.

Può inoltre abbassare il livello nel sangue dei i trigliceridi e del colesterolo LDL “cattivo”, mentre al contrario può aumentare quello HDL “buono”; inoltre aiuta a ridurre la pressione sanguigna, a controllare la glicemia e ha delle proprietà antitumorali.

spirulina ferro
L’alimento ricchissimo di proprietà (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Zucca: come trasformarla in succo ed i suoi mille utilizzi

Tra i tantissimi effetti benefici anche quello di combattere l’anemia (gli integratori a base di spirulina possono aumentare l’emoglobina dei globuli rossi) e anche l’utilizzo alternativo per la cura della rinite allergica, che si caratterizza per un’ infiammazione nei passaggi nasali.

Leggi anche –> Test: cosa vedi? Ecco svelata la tua principale virtù

Insomma, è davvero un alimento utilissimo, che con le sue diverse proprietà può aiutare a migliorare la nostra condizione di salute.

Impostazioni privacy