Zucca: come trasformarla in succo ed i suoi mille utilizzi

Lo sapete quante proprietà benefiche ha la zucca? Ecco come mangiarla è perchè è importante nella nostra alimentazione

zucca
cocktail di zucca

La zucca è una delle verdure più coltivate nel nostro paese e quale periodo migliore di adesso per mangiarla. Esistono tante ricette sia per quanto riguarda i dolci che il salto. Ma sapete quante proprietà benefiche ha?

Oltre ad essere ricca di antiossidanti e vitamine essenziali, questo ortaggio contiene abbondanti quantità di vitamina A, antiossidanti polifenolici flavonoidi come leutina, xantina e caroteni. Ma sapete che può essere trasformato anche in succo? Ecco come.

Come estrarre il succo di zucca

Proprio come l’ortaggio in se anche il succo mantiene tutte le vitamine presenti. Tra queste troviamo la B1, B2, B6, C, D, E e beta carotene. Ma non solo, sono presenti anche minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro.

Potrebbe interessarti anche Vite al limite: non camminava e pesava 276 Kg adesso può fare la modella

Per fare il succo è molto semplice, basta scegliere una zucca dal colore uniforme e dal sapore dolciastro. Pulirla, tagliarla a pezzetti, inserire tutto in una centrifuga o nell’estrattore e azionare alla massima potenza. In ultimo, aggiungi a piacere del succo di mela o di limone e delle spezie e per dolcificare è consigliabile un cucchiaino di miele.

Tutti i benefici dell’ortaggio di stagione

Pochi sanno che il succo di zucca può alleviare dolori del tipo colicisti e cistiffelea. Ma non solo, dal succo di zucca ha anche proprietà detergenti che eliminano i depositi arteriosi, riducendo notevolmente il rischio di malattie cardiache e ictus. E’ efficace, inoltre, contro la stitichezza.

Il succo di zucca aiuta nello smaltimento dei rifiuti tossici attraverso i reni e il sistema urinario. E’ un potente sedativo, e la pectina e fitosteroli presenti nel succo riducono notevolmente il colesterolo cattivo.

zucca
avete mai provato il succo di zucca?

Potrebbe interessarti anche Simona Ventura: sapete chi sono i genitori? Eccoli 

Può dare anche sollievo alle donne in gravidanza che soffrono di nausea nausea mattutina, specialmente nelle donne in gravidanza ma è efficace nei pazienti affetti da epatite virale A.

La vitamina C presente aiuta a stimolare il sistema immunitario. Infine, il succo di zucca è ottimo anche per la cura dei capelli e del corpo. Nel primo caso ne favorisce la ricrescita mentre nel secondo sempre grazie alle vitamine presenti, ha proprietà idratanti e nutrienti per il viso e il corpo. 

Impostazioni privacy