Termosifoni: il trucco delle tende ti fa risparmiare un capitale!

Termosifoni, ecco il “trucco” delle tende che permette di risparmiare tantissimo sull’energia per il riscaldamento.

termosifoni trucco
Il “trucco” delle tende per i termosifoni (foto: Pixabay).

Quando arriva l’inverno e il freddo, uno dei grandi problemi di tante famiglie è la spesa da sostenere per i riscaldamenti; spesso risulta inevitabile accendere i termosifoni, con relativo consumo e costi.

Questo “trucco”, utilizzabile vede protagoniste le tende e permette di riscaldare la casa in poco tempo oltre che, soprattutto, di risparmiare sul gas utilizzato, avendo un notevole alleggerimento in bolletta.

Termosifoni, il “trucco” delle tende per riscaldare in fretta e risparmiare

Come sappiamo, avere dei buoni infissi a casa è già il primo passo per evitare una dispersione di calore e dunque avere una casa meno fredda; questo però non sostituisce l’uso dei riscaldamenti.

Per riscaldare bene e in fretta, i termosifoni devono essere lasciati liberi e non avere degli ostacoli che possano “intercettare” il calore; per questo, nonostante le tende siano oggetti d’arredamento utili e decorativi, non devono stare davanti ai termosifoni.

Quando si tengono accesi è quindi bene arrotolarle (così come chiudere porte e finestre), in modo tale che il calore non venga “frenato” dalle fibre nel tessuto del tendaggio; in questo modo impiegheranno meno energia e riscalderanno l’ambiente molto più velocemente.

 

termosifoni trucco
Occhio a non coprire i termosifoni (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Pierpaolo Pretelli: ecco il suo nuovo inizio, da non credere

Le tende però ci tornano molto utili nella fase successiva, quando invece i termosifoni sono spenti. In questo caso, le tende vanno invece aperte in modo tale che il calore non si disperda all’esterno e si mantenga nella stanza.

Leggi anche –> Test personalità: Scegli un numero e scopri quanto sei permaloso

Altri suggerimenti utili per permettere ai termosifoni un buon funzionamento è quello di controllare il loro stato regolarmente; anche un pannello termoriflettente, da costruire oppure da comprare, può dare una grossa mano ai nostri riscaldamenti interni.

Impostazioni privacy