Sonno: ecco quanto devi dormire per essere riposato in base alla tua età

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Sonno, tutte le indicazioni sulle ore di riposo necessarie a seconda della tua età: ecco la tabella indicativa.

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Gli studi sul sonno: scoprite quanto dovete dormire (foto: Pixabay).

Il riposo è necessario per ogni singolo individuo, ed è fondamentale sia per il recupero delle energie che per rendere al meglio nelle varie attività quotidiane di tutti i giorni.

Per questo, una nuova ricerca effettuata dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) americani hanno sviluppato una tabella che indica, precisamente, le ore di sonno ideale per ogni singola fascia d’età.

Sonno, quanto devi dormire in base alla tua età

Dormire poco può causare gravi danni alla nostra salute, e influire in maniera negativa sul nostro benessere; se si dorme con costanza al di sotto del numero di ore necessario, si potrebbero sviluppare problemi di attenzione, di apprendimento e anche di comportamento, causando numerose difficoltà soprattutto a studenti e lavoratori.

Tra le patologie, la mancanza di sonno può aumentare i rischi di ipertensione, obesità, diabete e depressione; è quanto afferma la ricerca dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM) pubblicata sulla rivista Journal of Clinical Sleep Medicine.

Ma quanto sarebbe giusto dormire? Dai 3 ai 5 anni, le ore di sonno raccomandate sono dalle 10 alle 13 ore, mentre dai 6 ai 12 un numero compreso dalle 9 alle 12. Aumentando l’età diminuisce la fascia: tra i 13 e i 18 anni sono raccomandate dalle 8 alle 10 ore al giorno, mentre per gli adulti tra i 18 e i 64 anni dalle 7 alle 9 ore. Sopra i  65 anni, viene raccomandato un sonno dalle 7 alle 8.

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Le ore di sonno che si devono dormire (foto: Pixabay).

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Gli scienziati americani hanno anche indicato alcuni suggerimenti per migliorare la qualità del sonno; si consiglia di provare ad andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nei weekend.

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La camera deve essere buia e silenziosa e i  dispositivi elettronici spenti almeno mezz’ora prima di coricarsi; anche l’attività fisica è suggerita, ma non a distanza ravvicinata dal sonno.