Covid e perdita di capelli, cosa hanno scoperto gli scienziati

Resi noti i risultati di una ricerca sui sintomi a lungo termine del Covid: cosa hanno scoperto gli scienziati sulla perdita di capelli

Covid e perdita di capelli, cosa hanno scoperto gli scienziati
Covid e perdita di capelli, cosa hanno scoperto gli scienziati (web)

Stando a una nuova ricerca, più di un quinto dei pazienti contagiati dal Covid perde i capelli entro sei mesi dal contagio. Secondo gli esperti, a seguito di una ricerca su pazienti ricoverati a Wuhan.

I ricercatori, che hanno analizzato i sintomi a lungo termine del Covid, hanno scoperto che 359 persone su 1.655 stavano soffrendo di perdita di capelli. I risultati, pubblicati su ‘The Lancet‘, hanno evidenziato anche altri “sintomi primari a lungo termine“, come la stanchezza, la mancanza di respiro, le vertigini e il dolore articolare.

Gli autori dello studio hanno affermato che gli effetti a lungo termine del Coronavirusrimangono in gran parte poco chiari“. L’alopecia, o perdita di capelli, sarebbe “più comune nelle donne che negli uomini”, così come il calo fisico o l’affaticamento e la polipnea post-attività o respirazione rapida.

LEGGI ANCHE —> Vaccini Covid, perché il modello Cile è quello da imitare

LEGGI ANCHE —> Covid, Livia, 86 anni, cammina per 15 km per fare il vaccino

Covid, perdita di capelli a sei mesi dalla positività nel 22% dei casi

Covid e perdita di capelli, cosa hanno scoperto gli scienziati
Covid e perdita di capelli, cosa hanno scoperto gli scienziati (web)

Gli autori del rapporto hanno affermato nei loro risultati. “Nei sei mesi successivi all’infezione acuta, i sopravvissuti al Covid-19 erano principalmente afflitti da affaticamento o debolezza muscolare, difficoltà nel sonno e ansia o depressione“.

La ricerca è stata condotta su pazienti con Covid dimessi dal Jin Yin-tan Hospital, nella città epicentro di Wuhan. L’analisi è stata compiuta tra il 7 gennaio e il 29 maggio 2020. A seguito delle dimissioni, i pazienti sono stati successivamente intervistati con una serie di questionari da parte degli scienziati.

A sei mesi dalla positività al Coronavirus, il sintomo più comune riportato era stato l’affaticamento o la debolezza muscolare, presente nel 63% dei casi. Nel 26% dei pazienti era segnalata la difficoltà ad addormentarsi. Ansia o depressione nel 23% delle persone. La perdita di capelli nel 22%.

Impostazioni privacy