Passeggiata nei boschi ed hai questi sintomi? Fai attenzione!

Se dopo aver fatto una passeggiata nei boschi avvertite questi sintomi potreste avere la malattia di Lime: ecco cosa è

Con l’arrivo del caldo, soprattutto quello di questi giorni, ovviamente aumentano la presenza di insetti. Tra questi troviamo sicuramente le zanzare e le zecche. Sia per gli adulti che per i bambini è sempre meglio evitare le loro punture in quanto possono portare prurito ma anche infezione. Nel peggiore dei casi se ad esempio si è soggetti allergici bisogna ricorrere addirittura al cortisone prima di avere uno shock anafilattico.

,MALATTIA LYME
Passeggiata nei boschi ed hai questi sintomi? Fai attenzione! (pixabay)

La puntura delle zecche può causare la malattia di Lyme

Pochi sanno, inoltre che le punture delle zecche possono portare alla comparsa di una malattia incurabile causata proprio dalle punture di zecca. Si tratta di un’infezione batterica che può essere trasmessa agli esseri umani quando vengono punti da zecche. Tali animali si possono trovare soprattutto trai boschi o in campagna, quindi quando vi trovate a passeggiare per questi posti fate sempre attenzione.

Le zecche come in molti sapranno sono dei piccoli insetti simili ai ragni che si nutrono però di sangue, animale ed umano. Possono trovarsi ovunque, sia nei boschi che nelle campagne e come già detto in precedenza possono attaccare sia l’uomo che l’animale. Le zecche sono molte attive nel periodo estivo e primaverile, precisamente quando le temperature si alzano.  Un loro morso può portare la comparsa della malattia di lyme che può essere curata con un ciclo di antibiotici. Se non tratta in tempo può portare gravi danni alle articolazioni, alla pelle e al cuore.

MALATTIA LYME
le zecche principale causa della malattia (pyxabay)

I sintomi da individuare

Ma come ci accorgiamo della presenza di questa malattia? Beh esistono alcuni sintomi da non sottovalutare. Infatti, riconoscerli può garantire di ricevere la diagnosi e il trattamento in modo tempestivo. Le punture di zecca, inoltre di solito non sono dolorose ma causano solo la formazione di un nodulo rosso. In ogni caso però possono presentarsi rigonfiamenti, pruriti, vesciche e lividi. Quello che possiamo dirvi per evitare ciò è fare particolarmente attenzione quando vi trovate a passeggiare nelle campagne o nei bosschi.

Impostazioni privacy