Pesche sciroppate: adesso è il momento perfetto

Vediamo come possiamo realizzare queste buonissima ricetta in poche mosse ed averle sempre pronte per tutto l’anno.

Oggi vi vogliamo proporre una super ricetta che vi permetterà di avere questo buonissimo frutto a vostra disposizione per tutto l’anno senza doverlo comprare al supermercato e spendere un capitale.

Pesche sciroppate: adesso è il momento perfetto
Pesche sciroppate: adesso è il momento perfetto (pixabay)

Poi, in questo momento sono la massimo del loro gusto, quindi perchè non farlo? Ecco che oggi vi sveliamo come fare le pesche sciroppate più buone del mondo che andranno a ruba in tempo breve, fidatevi!

Pesche sciroppate: adesso è il momento perfetto

Iniziamo dicendo che possiamo conservarle perfettamente per 12 mesi, ed il procedimento è veramente veloce da fare, ovviamente possiamo cambiare anche frutto, ed il risultato sarà uguale.

Ma cosa ci occorre, ecco la lista:

  • 4 kg di pesche
  • 800 gr di zucchero
  • 2 l di acqua

Con questo quantitativo che vi abbiamo indicato servono ben 7 vasetti, quindi regolatevi di conseguenza, ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo come realizzarle.

Mettiamo una pentola con dell’acqua all’interno e poi versiamo lo zucchero, dobbiamo mescolare continuamente, perchè si deve scogliere completamente, una volta accaduto spostiamo la pentola dal fuoco.

Si deve raffreddare, e nel mentre possiamo prendere le nostre pesche e sbucciarle, toglierle il nocciolo e se riusciamo dividiamole a metà, così avranno la forma di una mezza sfera.

Adesso dobbiamo fare la procedura più importante, ovvero sterilizzare i nostri vasetti, ed ovviamente anche i tappi, dove andremmo a mettere le nostre pesche sciroppate, mi raccomando mettiamo le pesche con la parte piatta verso il basso.
Cerchiamo di far entrare più pezzi in modo ordinato, dobbiamo poi versare il nostro sciroppo fino all’orlo del barattolo, e poi chiudiamo per bene, adesso possiamo cuocere il tutto a bagnomaria.
Pesche sciroppate: adesso è il momento perfetto
Pesche sciroppate: adesso è il momento perfetto (pixabay)
Ogni vasetto deve essere avvolto dalla carta assorbente, portiamo l’acqua a bollore e poi lasciamo per 3 minuti solamente, una volta fatto questo passaggio, asciughiamo i vasetti e mettiamoli al contrario, con la testa in giù.
Dobbiamo lasciarli raffreddare piano piano, coperti con un panno pulito, una volta che saranno belli freddi, li sistemiamo in dispensa ed avremmo le nostre buonissime pesche sciroppate per ben 12 mesi.

Ovviamente sono anche un bellissimo regalo che possiamo fare se andiamo a casa di qualcuno, perchè rimarranno senza parole per il gesto e per la bontà di questo prodotto che abbiamo realizzato in casa.

Impostazioni privacy