Piatti da lavare? Risparmia in questo modo

Vediamo insieme come possiamo risparmiare mentre laviamo i piatti, ovvero un’azione quotidiana che facciamo tutti noi.

Sappiamo bene tutti che in questo momento dove c’è una evidente carenza d’acqua è bene non esagerare con i quantitativi che utilizziamo per lavare i piatti, e noi oggi siamo proprio qui per questo motivo.

Piatti da lavare? Risparmia in questo modo
Piatti da lavare? Risparmia in questo modo (pixabay)

Vediamo come risparmiare acqua in modo cosciente e allo stesso tempo lavare bene i nostri piatti, azione che facciamo più volte al giorno, per questo motivo è veramente importante farlo.

Piatti da lavare? Risparmia in questo modo

Ricordiamoci che se vogliamo utilizzare la lavastoviglie è importante non farlo per poche cose ma riempirla, perchè in questo modo il quantitativo di acqua che utilizziamo sarà ben distribuito.

Possiamo risparmiare sia sulla bolletta della luce che sull’acqua, ma in caso vogliamo decide è meglio lavare i piatti a mano oppure con la lavastoviglie? Vediamo che cosa ci dice Legambiente, come possiamo leggere anche su pianetadonne.blog

Se laviamo la nostra frutta, le verdure ed i piatti in una bacinella, senza usare l’acqua corrente sempre possiamo arrivare a risparmiare anche a 6000 litri di acqua all’anno, un quantitativo incredibile non credete?

Anche da un recente studio dell’Università di Bonn, in Germania, ha provato che la lavastoviglie, rispetti al lavaggio a mano, ci fa risparmiare non meno dell’80% di acqua, ed anche uno studio americano ha sottolineato questo fatto.

Una lavastoviglie, ad esempio utilizza 88 litri di acqua mentre un lavaggio a mano ne utilizza circa 103 litri, lavando a mano tutto quello che possiamo mettere nella lavastoviglie dovremmo utilizzare 170,5 litri di acqua.

Ovviamente è bene scegliere che cosa ci conviene utilizzare in base alle nostre esigenze e per questo motivo fare la scelta migliore per noi e che rispetti l’ambiente, e soprattutto non esagerare.

Piatti da lavare? Risparmia in questo modo
Piatti da lavare? Risparmia in questo modo (pixabay)

Possiamo anche lasciare che si accumulino un po’ di piatti invece che aprire l’acqua ogni volta che dobbiamo lavare anche solamente un piatto o una posata, ecco quindi che stiamo iniziando a risparmiare.

Poi il metodo della bacinella è ottimo per riutilizzare l’acqua con il quale abbiamo semplicemente lavato la nostra frutta o verdura, e l’ambiente ci ringrazierà assolutamente, oltre che il nostro portafoglio.

Continuate a seguirci per avere sempre nuovi consigli su come possiamo risparmiare e allo stesso tempo scoprire nuovi modi per fare sempre la cosa migliore per noi stessi e per l’ambiente.

Alessandro Righi

 

Impostazioni privacy