Micosi e funghi in spiaggia addio! Fai così

Purtroppo la spiaggia è spesso fonte di funghi e micosi. Ecco cosa fare per evitare di essere contagiati e cosa fare non appena si arriva in spiaggia. 

Innanzitutto evitare di sedersi su sdraio o lettini senza avere utilizzato l’ asciugamano e poi fondamentale indossare sempre delle pattine, ciabatte che proteggano i piedi dalla sabbia e da eventuali infezioni a essa connesse.

Quando ci si reca in piscina oppure al mare non dobbiamo dimenticare che questi sono dei luoghi dove proliferano  funghi e batteri, che ci creano dei problemi alla pelle del corpo in varie forme. 

Le precauzioni da prendere

Ci sono dei posti molto particolari dove purtroppo batteri e microrganismi proliferano tanto, questi sono le sdraio e i lettini, le pedane e le passerelle, i ripiani degli spogliatoi e anche il bordo della piscina dove di solito ci si siede sempre.

I funghi, lieviti e muffe cominciano ad attaccarsi, complice anche il caldo, le alte temperature che li alimentano in modo esponenziale. Occhio alle micosi che si verificano proprio sulle unghie dei nostri piedi e si contagiano in modo velocissimo da un’unghia all’altra.

Ce ne sono di diversi tipi, come le onicomicosi, sulle unghie di mani e piedi, poi quelle che si espandono su tutto il corpo e che creano un fastidioso prurito. Poi ci sono quelle micosi che creano chiazze sulle braccia, busto e gambe. A queste si aggiungono quelle che compaiono tra le dita dei piedi. Come se non bastasse poi ci sono anche quelle all’inguine con estremi fastidi.

Anche sostare sul bordo piscina può avere i suoi rischi di funghi e micosi
Anche sostare sul bordo piscina può causare rischi di funghi e micosi
(pixabay.com)

Bisogna quindi prendere delle precauzioni come evitare di non mettere il proprio asciugamano ovunque, ma fare attenzione alle superfici su cui si posiziona. Molto importante è indossare le ciabatte quando si cammina sulla sabbia ma anche sul cemento che collega lo spogliatoio, oppure il bar dello stabilimento. Evitare di prestare a terzi i propri teli da spiaggia, le ciabatte o spazzole perché queste sono delle abitudini molto sbagliate.

Poi occuparsi della propria igiene, e quindi fare sempre una doccia con acqua semplice quando si esce dal mare o dalla piscina poi imparare ad asciugarsi molto bene dato che l’umidità facilita la proliferazione dei funghi sulla pelle e non solo.

Impostazioni privacy