Surimi: sai cosa c’è dentro? Da non credere

Vi siete mai chiesti cosa sono i surimi e come vengono prodotti? Ecco a voi le risposte a queste domande.

La nostra dieta mediterranea è ricca di prodotti e come tale da sempre una varietà di ricette. Negli ultimi anni, sono tanti gli italiani che hanno introdotto nella loro alimentazione anche ricettine oltre oceano.

surimi
surimi: cosa sono e di cosa sono composti (pixabay)

Infatti, sono in tanti a mangiare ad esempio sushi ma anche piatti della cucina araba. Nell’articolo di oggi vi parleremo dei surimi, molto apprezzati durante la stagione estiva per il suo sapore fresco e soprattutto per la semplicità di preparazione. Ma sapete realmente cosa sono?

Origini del surimi e composizione

I surimi soprattutto nella stagione estiva, come già detto in precedenza sono un alimento molto consumato dagli italiani. Nello stesso tempo, sono in tanti a chiedersi cosa c’è nel suo interno e cosa compone questo prodotto che solitamente si acquista al banco surgelato.

La prima cosa che bisogna specificare è che il surimi è un prodotto tradizionale dall’altra parte del nostro mondo. Le sue origini sono giapponesi e il suo nome significa ” filetto di pesce tritato “. Tale alimento, possiamo dire è utilizzato quotidianamente dalla stessa popolazione e nel corso degli anni è arrivato anche in Italia.

Di cosa è composto questo alimento

Il Surimi è stato creato nel XIX secolo come filetto di pesce tritato, ma nel corso delle tempo ha avuto delle trasformazioni. Soprattutto nel secolo scorso, la produzione degli artigiani ha portato a delle modifiche del prodotto ovviamente però con delle garanzie sanitarie .

surimi
surimi: alimento di origini giapponese (pixabay)

Per ottenere un composto di eccellente qualità di conseguenza bisogna utilizzare un pesce fresco, da qui sono nate le cosiddette bistecche di surimi. Una delle razze migliori per questo è il pollock dell’Alaska, che può essere pulito una volta per ottenere le sue proteine. Utilizzandolo con tutta la buccia può essere un ottima alternativa al classico pesce al forno o in padella.

Per tutte le altre notizie sulla cucina e non solo continuate a seguirci su formatonews.

Impostazioni privacy