Muffa: così la togli veramente dai tessuti, e con grande velocità

Muffa sui tessuti? Ti sveliamo un rimedio molto efficace per rimuoverne ogni traccia e per igienizzare il capo in profondità.

La causa principale della formazione della muffa si riassume nella proliferazione dei batteri in una condizione di umidità. Di conseguenza, il suo sviluppo risulta particolarmente semplice e diffuso, soprattutto in relazione a tessuti particolarmente ampi come coperte e lenzuola. Questo perché può capitare di non farle asciugare correttamente, oppure di lasciarle troppo tempo sullo stendino in un luogo che non è sufficientemente asciutto.

Muffa: ecco come rimuoverla completamente (Stile.it)
Muffa: ecco come rimuoverla completamente (Stile.it)

Sostanzialmente – una volta riposte – le lenzuola umide diventano l’habitat perfetto per funghi, muffa e batteri. A quel punto, diventano ovviamente inutilizzabili, soprattutto perché sarebbe rischioso per la nostra salute inalare tali sostanze tossiche durante il sonno. Esiste tuttavia un metodo molto semplice, utile non solo per eliminare ogni traccia di muffa, ma anche per igienizzare profondamente il tessuto. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Muffa: eliminala in pochi semplici passaggi

Prima di tutto, il primo rimedio di cui parleremo sfrutta l’azione igienizzante ed antibatterica dell’acqua ossigenata. Il procedimento è molto semplice: dovete semplicemente applicare un po’ di acqua ossigenata 10 volumi sulla macchia, dopodiché richiudetela in una busta di plastica pulita per 24h.

A questo punto, potete procedere con il classico lavaggio in lavatrice. Inoltre, se la macchia non risulta particolarmente evidente ed estesa, potete semplicemente lasciare in ammollo il lenzuolo in un catino contenente acqua molto calda. Esiste però un altro metodo, altrettanto efficace.

Muffa: tre rimedi facilissimi (Pexels)
Muffa: tre rimedi facilissimi (Pexels)

Ovviamente, il metodo dell’acqua ossigenata è indicato per i tessuti di colore bianco, ma altamente sconsigliato per i capi colorati. In questo caso, consigliamo di sfregare del sale sulla macchia di muffa, insieme ad una pezzetta inumidita con sapone di Marsiglia. Una volta ultimato questo passaggio, fate asciugare il lenzuolo e procedete con il lavaggio in lavatrice a 60 gradi. I vostri tessuti sembreranno appena acquistati.

Parliamo di tre rimedi casalinghi che utilizzano strumenti facilmente reperibili e sicuramente poco costosi. Questo per evitare di dover gettare le lenzuola e i vestiti ammuffiti dall’umidità. Ricordiamo tuttavia, che tali metodi sono indicati ogni qualvolta la macchia non risulti particolarmente estesa, in quel caso consigliamo di acquistare delle lenzuola nuove, per evitare di inalarne le sostanze tossiche.

Impostazioni privacy