Dieta: ecco perchè non riusciamo a perdere peso anche stando attentissimi

0
298

Ecco alcuni semplici ed utili consigli su come perdere peso in maniera facile e veloce

Vi è mai capitato di ingrassare nonostante state seguendo una dieta equilibrata? Beh nell’articolo di oggi vi parleremo proprio di questo. Con l’arrivo della stagione estiva sono tanti a mettersi a dieta, cercando sia consigli su internet che in studi medici. Ma vi è mai capitato che nonostante gli sforzi non riuscite ad ottenere il risultato sperato? Beh ecco a voi otto consigli sul perchè a volte non perdiamo chili.

dieta
dieta: ecco perchè non si perde peso a volte nonostante i sacrifici (pixabay)

Perchè nonostante la dieta non si perde peso?

Uno studio ha dimostrato che ci sarebbero ben otto motivi per cui non si riesce a perdere peso nonostante gli impegni e i sacrifici. A dimostrarlo è proprio una scienziata Sandra Aamodt.

La dottoressa, dopo un accurato studio ha capito che il vero motivo per cui a volte non si dimagrisce è da ricondurre al nostro cervello e al nostro stato psichico. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Alcuni motivi per cui quando siamo a dieta non perdiamo peso

Il primo motivo per cui spesso non si perde peso è dato dal fatto che quando siamo a dieta il nostro cervello tende di più a distrarsi e di conseguenza a cadere in tentazione. Inoltre, c’è da dire che quando si è a dieta si è sempre stressati. E forse non tutti lo sanno, ma lo stress ci fa ingrassare.

Un altro dei motivi per i quali ingrassiamo nonostante la dieta è il nostro cervello o meglio dall’ormone chiamato leptina. Quest’ultimo comunica al cervello quanta energia c’è nel nostro corpo. E quando l’energia è sufficiente quest’ormone riduce la fame.

Quando l’energia è sufficiente, questo stesso ormone riduce la fame. Ma durante la dieta il livello di questo ormone diminuisce e ogni cibo che ci troviamo davanti diventa molto più attraente del solito.

dieta
come controllare il peso (pixabay)

In più, neanche il metabolismo è dalla nostra parte. Esso tende infatti a lavorare in maniera diversa quando ci sono dei cambiamenti nel nostro stile alimentare. In alcuni casi poi sono le diete stesse ad essere sbagliate. Ma a proposito di diete