Cucina: senti odori strani? Non è la spazzatura, ma tutt’altro!

Vediamo come possiamo eliminare i cattivi odori nella nostra cucina, anche perchè non è detto che dipenda da quello che pensiamo.

Spesso, specialmente in questa stagione dell’anno, ma anche in altre, possiamo sentire dell’odore sgradevole che proviene dalla cucina e di conseguenza pensiamo subito al cesto dell’umido che tutti abbiamo in casa.

Cucina: senti odori strani? Non è la spazzatura, ma tutt'altro!
Cucina: senti odori strani? Non è la spazzatura, ma tutt’altro! (pixabay)

Ma non è detto che il problema arrivi veramente da lui, molto spesso è da un dettaglio che trascuriamo, ma che vi stiamo per svelare, quindi vediamo meglio insieme di che cosa si tratta.

Cucina: senti odori strani? Non è la spazzatura, ma tutt’altro!

Spesso, anche se siamo molto attenti a dove puliamo e a come lo facciamo può succedere che ci dimentichiamo qualche punto, magari perchè andiamo di fretta, come spesso accade perchè abbiamo mille cose da fare.

E’ anche vero che può succedere che in un determinato punto pensiamo si accumuli tanto sporco o polvere e per questo motivo non facciamo le pulizie in modo approfondito in quel determinato posto.

Un esempio pratico è la parte superiore degli armadi, dove spesso non puliamo, confessiamolo, al massimo lo facciamo una o due volte all’anno, o magari le persiane, vengono pulite con il cambio stagione e poi nulla più.

Ma ci sono alcune zone della casa dove spesso non arriviamo che si possono trovare in cucina o anche nel nostro bagno e se non le puliamo tutti i giorni possono emanare del cattivo odore.

Partiamo dalla cucina, dove abbiamo pulito tutto, tolto anche il grasso dal piano cottura in modo certosino, ma l’odore sgradevole ancora si sente, ma da dove può venire? Non ci sono macchie particolari in giro, nel secchio della spazzatura non c’è nulla!

Avete mai pensato alla lavastoviglie che avete in cucina? Molto spesso viene trascurata quando puliamo la nostra cucina, o meglio si usiamo l’anticalcare o il brillantante, ma spesso le guarnizioni non vengono pulite o toccate per molto tempo.

In questo punto si possono accumulare del cibo, ma anche delle incrostazioni di calcare e da loro può arrivare il cattivo odore che sentiamo ma non capivamo da dove arrivasse, ecco perchè almeno una volta al mese andrebbero pulite, come facciamo con la lavatrice.

Cucina: senti odori strani? Non è la spazzatura, ma tutt'altro!
Cucina: senti odori strani? Non è la spazzatura, ma tutt’altro! (pixabay)

Possiamo farlo facendo un veloce mix di acqua calda ed acido citrico, e se troviamo dei residui di cibo, ovviamente togliamoli subito per evitare che la situazione peggiori velocemente, in modo particolare adesso con l’arrivo dell’estate.

Ovviamente diamo anche una controllata al mobili che c’è vicino, magari qualcosa si è attaccato anche li, ed ultimo super consiglio, mettiamo sempre un po’ di sale grosso nella spazzatura evita che dei liquidi possano uscire ed amanare cattivo odore, oltre che sporcare tutto!

E voi ci avevate mai pensato a pulire bene e controllare la lavastoviglie se sentite cattivo odore che proviene dalla cucina? Continuate a seguirci per avere sempre consigli pratici e veloci per risolvere piccole problematiche!

Impostazioni privacy