Fisco: scatteranno i controlli in base agli scontrini del supermercato

Lo Stato adesso cerca di recuperare delle somme importanti, in questo momento è la sua priorità, scopriamo perché e come.

L'importanza degli scontrini
L’importanza degli scontrini
(pixabay.com)

 

Il fisco sta effettuando dei controlli ovunque, soprattutto con gli scontrini dei negozi. Le nuove tecnologie informatiche riescono proprio a far emergere quei soldi che vengono incassati senza ricevuta.

Scopriamo qualcosa di più.

In cosa consistono i controlli

Il fisco vede tutto
Il fisco vede tutto
(pixabay.com)

 

Bisogna prestare attenzione anche a quando preleviamo i soldi dal bancomat, proprio perché con i contanti si possono fare degli acquisti. Ovviamente se una famiglia ha dichiarato una situazione economica che non combacia con i prelievi eccessivi che si effettuano e anche d’ingenti somme, allora scatta il controllo da parte del fisco.

Il fisco infatti esercita dei controlli molto accurati e incrociati tra conto corrente anagrafe, si parla infatti di super anagrafe dei conti correnti, il tutto collegato a un software molto sofisticato d’intelligenza artificiale.

Ma come avvengono questi controlli? In modo causale oppure in modo mirato dato che ci sono state delle segnalazioni, ad esempio quando ci si reca in gioielleria e si acquista un qualcosa di molto costoso, oppure dei prelievi molto frequenti di denaro dal bancomat e che sono superiori ai 2.000 euro al mese oppure quando si effettuano dei pagamenti in contante che superano la cifra di 1.000 euro.

Se la persona che viene segnalata tramite i controlli informatici e tecnologici non giustifica in modo legale e trasparente questo movimento eccessivo di denaro, allora scattano delle multe molto importanti.

Quando andiamo a fare compere, di qualsiasi natura, dalla farmacia, al supermercato al gioielliere bisogna sempre conservare gli scontrini. Il fisco presta molta attenzione a tutto e soprattutto al nostro comportamento con i contanti.

Lo Stato si batte per la legalità e noi dobbiamo agevolarlo in questa battaglia, anche perché se pensiamo di farla franca e di eludere dei controlli, non è così. Il Fisco riesce a carpire ogni minimo movimento che noi facciamo con i nostri soldi e quindi ci punisce se nota delle irregolarità molto importanti.

Facciamo sempre attenzione, conserviamo gli scontrini, se il negozio non ce li fornisce, pretendiamoli. Combattiamo la circolazione dei contanti in modo non legale. Nel nostro piccolo possiamo fare tanto.

Impostazioni privacy