Aereo: mascherina si o no? Ecco la risposta che cercavi

Stai pensando di prenotare un viaggio ma non conosci ancora le nuove regole anti Covid? Scopriamo se sull’aereo è ancora necessario tenere la mascherina. 

Da lunedì 16 maggio cambieranno alcune regole sugli obblighi delle mascherine. Mentre in Europa verranno abolite anche in aereo, in Italia bisognerà indossarle ancora fino al al 15 giugno. Siete curiosi di scoprire cosa prevede l’aggiornamento sulle misure di sicurezza per i viaggi? Vediamo insieme tutti i dettagli.

aereo obbligo mascherine
Stop alle mascherine in aereo? Ecco la verità

Qualche giorno fa l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea, ha pubblicato tutte le novità in merito alle misure da seguire per i viaggi. Da quanto è emerso le mascherine non saranno più obbligatorie per i voli nell’Unione europea e negli aeroporti.

Sul sito infatti si legge “la mascherina resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19″, quindi se si hanno sintomi come tosse e raffreddore, è consigliato comunque indossarla, nonché per tutte le persone ritenute fragili.

Per il momento tali regole dipenderanno dalla compagnia area con cui si decide di viaggiare. Ma andiamo a scoprire cosa ha deciso l’Italia in merito alla questione.

Mascherine in areo: stop in Europa, ma in Italia sarà ancora obbligatoria

Come dicevamo le nuove regole sulla mascherina varieranno in base alla compagnia aerea con la quale si decide di viaggiare. Nel dettaglio, se si decide di andare in una meta in cui è ancora previsto l’obbligo di indossare la mascherina, bisognerà continuare ad indossare tale dispositivo di protezione.

Per quanto riguarda i passeggeri vulnerabili, è consigliato indossare la mascherina indipendentemente dalle regole, l’ideale sarebbe quella di tipo Ffp2/N95/Kn95. Questa infatti ha una protezione maggiore, rispetto alla mascherina chirurgica standard.

aereo obbligo mascherine
Aereo: ecco tutte le regole per viaggiare

Inoltre, per il momento i passeggeri dovranno osservare ancora le misure di distanziamento nelle aree interne, sopratutto nell’aeroporto dove è possibile incontrare gente proveniente anche da paesi esteri.

Ricordiamo che chi parte o arriva in Italia, dovrà continuare ad indossare la mascherina fino al 15 giugno, infatti nel nostro paese è ancora obbligatorio indossare il dispositivo di sicurezza sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza compresi gli aerei. Le autorità impongono di indossare la tipologia Ffp2, quindi con quella chirurgica non potrete partire.

Ora non ci resta che aspettare le altre novità. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy