I medici la dichiarano morta: bussa nella bara durante il funerale

0
1231

Una storia degna di un romanzo tragicomico e decisamente macabro. Secondo i medici la donna era morta. La realtà, però, era diversa.

Secondo i medici era morta. Ma la diretta interessata la pensava diversamente e, nel bel mezzo del suo funerale, si è fatta sentire bussando nella bara in cui era chiusa. No, non è la sceneggiatura di un film: è successo davvero.

ANSA/ANGELO CARCONI/ARCHIVIO

E’ accaduto nella città di Lambayque in Perù e la presunta morta si chiamava Rosa Isabel Cespedes Callaca. Era stata dichiarata morta dopo un incidente d’auto ma si è risvegliata durante il suo funerale e ha scioccato le persone presenti alle esequie dando colpi sulla bara e mostrando segni di vita. Durante la funzione dalla bara provenivano rumori: i suoi parenti hanno immediatamente aperto il feretro e l’hanno ritrovata viva che li guardava attonita non capendo perché l’avevano chiusa dentro quella cassa per defunti mentre lei era viva e vegeta. I familiari, allora, hanno preso la bara e portato la donna ancora all’interno della stessa all’ospedale Ferrenafe di Lambayequ. I medici hanno collegato la donna a dei supporti.

Purtroppo il destino aveva in serbo, in ogni caso, un finale tragico infatti la poverina è spirata poche ore dopo in ospedale. Nell’incidente nel quale la donna era rimasta coinvolta era deceduto il cognato mentre i tre nipoti erano rimasti gravemente feriti. Rosa sembrava essere anch’ella morta sul colpo ma, a sorpresa, il suo cuore ha ripreso a battere anche se si è spenta poco dopo. La famiglia ora pretende chiarezza: vogliono sapere come sia stato possibile che dei medici, degli esperti, abbiano commesso un errore di tal portata, come sia stato possibile dichiarare morta una donna ancora viva.  Sul caso sta indagando indaga la Polizia peruviana. Purtroppo gli errori medici non sono poi così rari: tempo fa un chirurgo, per sbaglio, amputò la gamba sbagliata ad un uomo.