Bambini: se hanno questi sintomi sono carenti di queste vitamine

Vediamo insieme quali sintomi ci possono indicare nei bambini se hanno una particolare carenza di una vitamina.

I bambini come gli adulti possono avere un momento in cui le nostre vitamine scendono sotto una certa soglia.

Cerchiamo quindi di capire quali sono i segnali che il nostro corpo ci invia per vedere e chiedere cosa dobbiamo fare al nostro medico curante.

Bambini: se hanno questi sintomi sono carenti di queste vitamine
Bambini: se hanno questi sintomi sono carenti di queste vitamine

Bisogna anche dire che le carenze di vitamine in questo momento storico sono abbastanza rare.

Bambini e carenze di vitamine

Il motivo è molto semplice, ovvero in questo periodo storico che stiamo vivendo la nostra dieta è talmente varia che difficilmente manca qualcosa.

LEGGI ANCHE —> Balsamo fai da te: semplicissimo e con solo 3 ingredienti

Molto spesso però la frutta e la verdura che mangiano i bambini è poca, ma iniziamo a vedere quali segnali ci potrebbe mandare il nostro corpo.

Se abbiamo una mancanza di vitamine del gruppo B, possiamo avere dei tagli ai lati della bocca, soffrire di stipsi, oppure avere una perdita di appetito.

Anche i crampi possono indicare una carenza, e possiamo in caso integrare queste vitamine mangiano legumi, sesamo e noccioline, oltre che alla carne bianca.

LEGGI ANCHE —> Termosifoni: Ecco come profumare la casa in modo semplice

Se invece la carenza è di vitamina C, potremmo avere problemi di anemia o di iperpigmentazione cutanea, nei casi gravi.

Per i casi meno importanti potremmo soffrire di inappetenza e di dolori muscolari, ma spesso anche le gengive vengono interessate.

Possiamo quindi mangiare in modo maggiore frutta fresca e agrumi vari che hanno al loro interno un buon apporto di vitamina c.

Se ad esempio c’è una carenza di vitamina D, le nostre ossa non lo stanno assorbendo in modo corretto.

Essendo una vitamina legata al sole, è più probabile soffrirne in inverno rispetto all’estate e si manifesta con dolori alle ossa, sudorazione eccessiva alle mani, e molto spesso nei bambini anche con l’asma.

Se la carenza di vitamina è del gruppo A molto spesso possiamo avere sangue dalle gengive, oppure problemi legati alla nostra pelle fino ad una poca visione durante i momenti con meno luce, come la sera.

La carenza di nostro figlio può riguardare la vitamina E, ed in questo caso ci troviamo di fronte a sintomi significati, come l’anemia o la nevrosi.

Molto spesso poi è anche accompagnata da perdita di equilibrio o alla risposta tardiva dai riflessi esterni.

La vitamina che ci manca è la K, è una condizione molto rara e non va mai presa sotto gamba, perchè si lega al corretto funzionamento delle proteine nel nostro organismo.

Bambini: se hanno questi sintomi sono carenti di queste vitamine
Bambini: se hanno questi sintomi sono carenti di queste vitamine

Molto spesso quindi perdiamo il sangue dal naso, oppure abbiamo veramente dei problemi quando dobbiamo andare a dormire.

Ricordiamoci sempre però che per qualsiasi problematica che può avere nostro figlio, o direttamente noi, parliamone con il nostro medico curante che ci saprà indicare la cosa migliore da fare.

La fonte di questo articolo è stato il sito super informato Mamma Pret A Porter, e Haliborange.it

Impostazioni privacy