L’alcool è cancerogeno? Ecco lo studio shock

Vediamo insieme questo nuovo ed interessante studio che è stato fatto per quanto riguarda l’alcol e che lascia senza parole.

A tantissime persone piace, magari, rilassarsi con un goccio di vino magari alla sera, ed è anche giusto.

Ma un recente studio ha lasciato una domanda che ha lasciato tutti senza parole, ovvero ci si chiedeva se l’alcol è cancerogeno.

L'alcool è cancerogeno? Ecco lo studio shock
L’alcool è cancerogeno? Ecco lo studio shock

Cerchiamo di capire e di comprendere quindi che cosa hanno scoperto i vari scienziati che hanno dedicato il loro tempo.

L’alcol è cancerogeno? Ecco lo studio

Lo studio che è stato fatto ha preso in esame ben 150.000 persone per oltre dieci anni, ed ha scoperto un filo di collegamento tra il consumo di alcol e la possibilità di avere il cancro.

LEGGI ANCHE —> Uomini e Donne: Luca Saladino rompe il silenzio su di lei

I più comuni sono il tumore all’esofago, al cervello e al collo, anche se non è ancora chiaro come collegare direttamente queste cose.

Molto spesso chi consuma molto alcol ha anche una dieta non corretta, sono dei fumatori e non fanno alcun tipo di esercizio fisico.

Quindi la possibilità di sviluppare il cancro potrebbe essere collegata anche a questi altri fattori e non solamente a lui.

LEGGI ANCHE —> Bonus Bancomat 2022: Ecco a chi è rivolto e come funziona

Ma lo studio che vi stiamo indicando ha controllato anche alcuni varianti genetiche che vengono collegate ad un consumo minore di alcolici.

Due variazioni genetiche molto comuni riducono la tollerabilità che ha una persona, perchè non riescono a scomporre l’ecetaldeide, ovvero una molecola tossica.

Lo studio, come vi dicevamo è stato fatto su 150.00 persone cinesi, hanno dovuto compilare un quesito con domande anche riguardanti il loro stato di salute.

Si è quindi potuto capire che le persone con geni di bassa tollerabilità all’alcol consumano in modo significativo meno alcol degli altri.

Chi presenta queste varianti, stando a questo studio ha una capacità inferiore che va dal 13 al 31 % di avere un cancro, rispetto a chi beve regolarmente bevande alcoliche.

L'alcool è cancerogeno? Ecco lo studio shock
L’alcool è cancerogeno? Ecco lo studio shock

Questo indica che l’incapacità di scomporre l’acetaldeide può essere direttamente collegata a un aumento dei fattori di rischio per il  cancro.

La ricerca quindi mostra un particolare collegamento per chi consuma alcol ed ha questa disfunzione genetica.

Ma dato che lo studio è stato fatto, per il momento, solamente sulle popolazioni asiatiche bisognerà ripetere e verificare che cosa succede con le altre popolazioni del mondo.

Impostazioni privacy