Crackers: sai perchè hanno tanti buchini? Da non credere!

Crackers, sai perchè hanno tanti buchini? Da non credere la curiosità dietro alla caratteristica di questo consumatissimo snack.

crackers buchini
La curiosità su questo snack dalla storia secolare (foto: Pixabay).

Evoluzione “moderna” dell’antica galletta militare propria dei marinai, il cracker è un biscotto salato conosciuto proprio appunto sin dall”800, in America, come “biscotto di mare”.

Al giorno d’oggi, i pacchetti di crackers (di varie marche e di vari sapori) sono vendutissimi in tutti i supermercati e usati come snack a metà mattina oppure come merenda per il pomeriggio. Ma sai perché qualsiasi varietà porta tanti buchini? Da non credere la curiosità che c’è dietro.

Crackers: sai perchè hanno tanti buchini? Ecco il mitivo, veramente a non credere

Che siano al gusto rosmarino al pomodoro, oppure integrali, i crackers hanno tutti quanti dei buchi. Ma perché questa particolare caratteristica a cui forse, mangiandoli, non fai più caso?

A primo impatto, si potrebbe pensare che questa caratteristica è stata aggiunta per delle ragioni esclusivamente estetiche, ma in realtà i vari buchini hanno una funzione per la cottura stessa di questo snack.

I buchini infatti vengono creati sin dall’inizio della lavorazione e servono per evitare che durante la cottura si formino delle bolle d’aria causanti un eccessivo e inevitabile rigonfiamento dei crakers; dunque, senza i vari buchi i crackers non avrebbero la forma piatta con cui siamo soliti vederli.

crackers buchini
Un particolare tipo di crackers (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Rocco Schiavone 5: sono iniziate le riprese, ecco qualche anticipazione

Questi fori permettono al vapore che si forma durante la cottura di fuoriuscire, mantenendo la consistenza e la croccantezza del prodotto; tanti più buchi ravvicinati sono presenti sul cracker in questione, tanto più sarà secco e sottile. Al contrario, una maggiore distanza tra i buchi renderebbe lo snack più soffice.

Leggi anche –> L’amica geniale 3: Ecco quando va in onda e qualche anticipazione

I vari buchini sono quindi fondamentali per l’esistenza del cracker stesso, un alimento prodotto come già detto sin dall’inizio del XIX secolo,  quando in Massachusetts Josiah Bent,decise di produrli e metterli in vendita per tutta la popolazione. Conoscevi questa curiosità e soprattutto la storia del cracker? Dalle navi in mare aperto sono arrivati direttamente nelle nostre dispense.

Impostazioni privacy