Camice: ecco perchè quella della donna e dell’uomo si allacciano in modo diverso

Oggi scopriamo insieme per quale motivo le camice da uomo e quelle da donna, si allacciano in maniera diversa: scommettiamo che da soli non ci sareste mai arrivati?

Camice: ecco perchè quella della donna e dell'uomo si allacciano in modo diverso
Camice: ecco perchè quella della donna e dell’uomo si allacciano in modo diverso

Molto spesso se dobbiamo essere vestiti in modo formare utilizziamo una bella camicia, sia se siamo uomini che donne.

Ma sapete per quale motivo l’allacciatura tra le due camice differisce? Scopriamo insieme l’incredibile motivo.

LEGGI ANCHE —> Gianni Morandi lascia tutti sotto shock: la foto è impressionante

In tanti molto probabilmente non chi hanno nemmeno fatto caso, ma i bottoni nelle camice di trovano fisicamente in posizioni diverse.

Camice: ecco perchè si abbottonano diversamente

Nelle camice degli uomini i bottoni sono sul lato destro, mentre in quelle delle donne si trovano sul lato sinistro.

Il motivo di questa differenza non è tutt’ora noto, ma sull’argomento ci sono due ipotesi.
Secondo alcuni infatti, la differenza di abbottonatura evidenzierebbe una sorta ostentazione di superiorità dell’uomo del tempo, nei confronti delle donne, per altri invece, si tratterebbe semplicemente di una semplice abitudine derivata da non non si sa quale uso.

LEGGI ANCHE —> Freddo: ne senti troppo in inverno? Potrebbe essere un sintomo di queste malattie

Anche noi ovviamente, non abbiamo i mezzi per indicarvi quale delle due teorie, sia quella più plausibile, ma di certo possiamo aiutarvi a conoscere come hanno avuto origine i bottoni.

La nascita del bottone è da ricercarsi addirittura nella preistoria. Inizialmente infatti, si pensa che i primi esempi di bottone, venissero utilizzati dagli uomini primitivi,  per tenere uniti i due lati delle pelli, che utilizzavano per coprirsi. 

Durante i millenni successivi, il valore e l’utilizzo dell’oggetto si modificò e  si iniziarono a produrre anche bottoni di valore, ovvero prodotti con materiali molto preziosi. Con il passare degli anni poi, gli stessi oggetti divennero addirittura essi stessi, un simbolo di modernità trasformandosi nel ‘900, in un vero e proprio accessorio di moda.

Ma torniamo a noi; Per quel che riguarda le camicie, la differenza di abbottonatura risale addirittura al 1800 e molto probabilmente, quella a sinistra, era nata semplicemente per distinguerla da quella maschile.

Camice: ecco perchè quella della donna e dell'uomo si allacciano in modo diverso
Camice: ecco perchè quella della donna e dell’uomo si allacciano in modo diverso

Non possiamo sapere quindi con precisione, quale sia la loro origine, ma possiamo sicuramente affermare che questa differenza è stata decisamente molto utile, per differenziare i capi tra di loro.

Voi eravate a conoscenza anche della storia dei bottoni e di come si sono trasformati nel corso degli anni ma soprattutto: eravate a conoscenza di questa differenza tra le camice da uomo e quelle da donna?

Alessandro Righi

Impostazioni privacy