Sonno: ecco perchè ti vengono i crampi mentre dormi

Sonno, ecco perchè ti vengono i crampi mentre dormi: la motivazione e i trattamenti che si possono prendere.

sonno crampi gambe
I problemi dei crampi alle gambe durante il sonno.

Per definizione, il crampo è una contrazione involontaria muscolare, solitamente di breve durata ma che può causare un dolore più o meno intenso a seconda dei casi; questo fenomeno può capitare anche durante la notte e farci svegliare durante il sonno per il dolore.

Ma da cosa derivano i crampi notturni con cui spesso, diverse persone (e molto più di frequente al polpaccio) devono combattere?  Ecco la motivazione e i trattamenti che si possono prendere.

Sonno, ecco perché vengono i crampi mentre si dorme: la motivazione e i trattamenti

Il dolore  dato dai crampi notturni alle gambe può durare pochi secondi, oppure addirittura qualche minuto, causando non poco dolore; una volta passata la contrazione poi, il dolore al muscolo può anche persistere nel corso della notte e anche al risveglio.

Il fenomeno dei crampi notturni si avvicina alla sindrome delle gambe senza riposo (RLS) perché si verifica durante le ore di sonno, anche se la seconda a differenza del primo non prova dolori né crampi, così come invoglia al movimento invece che impossibilitarlo.

Non è nota la causa specifica dei crampi notturni alle gambe, ma stare seduti per lunghi periodi durante la giornata non aiuta, così come lo sforzo eccessivo dei muscoli; tutti fattori di rischio, come lo è sedersi in modo improprio.

sonno crampi gambe
I possibili rimedi ai crampi di notte (foto: Pixabay).

Leggi anche –> La riconoscete questa bambina? E’ una notissima showgirl italiana!

Tra le condizioni mediche che possono contribuire al fastidio troviamo invece la gravidanza (condizione felice e temporanea), i piedi piatti e altri disturbi più gravi come l’ alcolismo, la disidratazione, il morbo di Parkinson e disturbi neuromuscolari.

Leggi anche — > Masterchef: Barbieri confessa di non andare d’accordo con gli altri giudici

Per evitare il fastidio di notte è bene essere sempre ben idratati; un bagno caldo prima di andare a dormire, per rilassare i muscoli, può sicuramente essere un trattamento efficace per chi soffre continuamente del problema, così come fare esercizi per le gambe ed evitare i tacchi alti.

Impostazioni privacy