Lenticchie: non vanno mangiate solo a Capodanno, ecco perché!

Lenticchie, sapevi che non vanno mangiate solo a Capodanno? Ecco il sorprendente motivo, oltre la nota tradizione.

lenticchie mangiate tutto l'anno
Le lenticchie andrebbero mangiate sempre, non soltanto a Capodanno: ecco perché (foto: Pixabay).

Moltissimi italiani, come da tradizione, scoccata la mezzanotte del 1 gennaio hanno cominciato a mangiare le lenticchie, come auguro di buona sorte per l’anno appena entrato.

In realtà però, le lenticchie non andrebbero mangiate solamente a Capodanno, per via delle loro particolari proprietà nutritive; ecco tutti i buoni motivi (e non soltanto perché portano i soldi a Capodanno) per mangiare le lenticchie tutto l’anno.

Lenticchie, perché non vanno mangiate solamente a Capodanno

Oltre ad essere di buon auspicio quindi, le lenticchie vanno mangiate tutto l’anno perché sono (come tantissimi legumi) ricche di ferro; inoltre, sono una fonte importante di proteine vegetali, capaci di fornire all’organismo amminoacidi necessari alla formazione di proteine.

Oltre a questo, sono anche una fonte di fibra prebiotica; questo le rende amiche dell’intestino, capaci anche di gestire i livelli di zuccheri nel sangue e di abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna.

Ad un gusto piacevole va ad aggiungersi una grande reperibilità (essendo disponibili infatti tutto l’anno) e anche un costo più che economico: comprarle al mercato o al supermercato non causa mai un grande esborso di denaro.

Le lenticchie sono poi molto versatili in cucina: si prestano a diversi tipi di cottura e a diversi tipi di ricette, in modo tale da soddisfare in diversi modi il palato oltre che il nostro organismo.

lenticchie mangiate tutto l'anno
I benefici delle lenticchie (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Lo avete riconosciuto? E’ un cantante bellissimo e bravissimo oggi!

Come tutti gli altri alimenti, anche per il consumo di lenticchie ci sono delle controindicazioni, specie se si è soliti mangiarne in abbondanza e con una frequenza esagerata; potrebbero essere sconsigliate nella dieta di persone che soffrono di allergia al nichel, oppure di chi è alle prese con gonfiori addominali e problemi intestinali.

Leggi anche –> Pelle Grassa: ecco cosa evitare, e qualche trucchetto furbo fai da te

In ogni caso, salvo problemi specifici, è un cibo che andrebbe aggiunto alla propria dieta e non soltanto a Capodanno, ma tutto l’anno.

Impostazioni privacy