Pelle Grassa: ecco cosa evitare, e qualche trucchetto furbo fai da te

Vediamo insieme come possiamo trattare la nostra pelle grassa e qualche trucco facile e veloce che ci può aiutare.

Pelle Grassi: ecco cosa evitare, e qualche trucchetto furbo fai da te
Pelle Grassi: ecco cosa evitare, e qualche trucchetto furbo fai da te

Alcune persone possono avere una pelle grassa o tendente al grasso, e quindi spesso ci sono degli inconvenienti che devono superare.

Cerchiamo di capire meglio come possiamo fare e se possiamo trovare qualche espediente per evitare questa tendenza.

LEGGI ANCHE —> Vitamina B12: se hai questo sintomi indica una carenza

Per chi ha la pelle di questo tipo bisogna prestare molta attenzione perchè l’olio in eccesso che viene prodotto potrebbe farla sembrare più pesante o sporca.

Pelle grassa: come gestirla

Possono nascere anche dei puntini bianchi o neri, o alcuni brufoli sulla nostra pelle quando c’è questo olio in eccesso.

La nostra pelle se è grassa è bene fare una pulizia con del acido salicilico che pulisce anche nel profondo i nostri pori.

Dobbiamo utilizzare un prodotto purificante e con ingredienti delicati per evitare di andare in modo troppo aggressivo su di essa.

Ricordiamoci poi di non esagerare con la pulizia del viso, perchè usare prodotti troppo aggressivi toglie alla pelle la sua protezione naturale.

LEGGI ANCHE —> Rompicapo: riesci a vedere l’albero di Natale? Sei un mito!

Dovremmo utilizzare pochi prodotti ma con ottimi ingredienti, ed è consigliato per la mattina di utilizzare solamente un detergente molto delicato, un siero alla vitamina c e per finire una crema idratante.

Avendo la pelle grassa, poi è bene non utilizzare prodotti che contengono alcool, per evitare di seccarla e per la produzione poi di ancora più sebo per riequilibrala.

E’ buono utilizzare un tonico che ci aiuta a riequilibrare la situazione, rimuovendo lo sporco ma senza essere troppo pesante ed aggressivo.

Possiamo utilizzare, volendo un leggero esfoliante per evitare che i puntini bianchi o le macchie aumentino sulla nostra pelle, o che diventi opaca.

E’ bene usare, se vogliamo una maschera opacizzante una volta alla settimana e se riusciamo anche al carbone attivo, che è davvero efficace per chi ha pelle grassa.

Successivamente possiamo mettere una crema idratante ma sempre molto leggera, anzi se la sua formulazione è in gel è ancora meglio

Non utilizziamo invece dei primer idratanti, ma in caso quelli opacizzanti, evitando quindi di appesantire oltre la nostra pelle.

Cerchiamo poi di evitare i prodotti che hanno al loro interno acido oleico, perchè è possibile che questo stimoli la produzione di ulteriore olio dalla nostra pelle.

Quando utilizziamo il sapone non compriamolo generico, perchè se contengono sodio lauril solfato, o SLS, questo ingrediente non va bene con la nostra pelle grassa.

Può infatti accentuare ulteriormente la produzione di sebo, cerchiamo se possibile di utilizzare prodotti, anche in questo caso in gel.

Pelle Grassi: ecco cosa evitare, e qualche trucchetto furbo fai da te
Pelle Grassi: ecco cosa evitare, e qualche trucchetto furbo fai da te

Cosa ancora più importante, poi è quella di cercare di non dimenticare di applicare un siero sulla nostra pelle.

Il motivo? Entra in profondità ottenendo dei risultati ancora più duraturi, ed è un’ottimo consiglio applicarlo sotto la nostra crema abituale.

Possiamo utilizzare anche sieri che contengono antiossidanti come Vitamina C, Vitamina E, Curcuma o Estratti di té verde.

Impostazioni privacy