Vitamina B12: se hai questo sintomi indica una carenza

Vediamo meglio insieme quali sono i sintomi che abbiamo se nel nostro organismo c’è una carenza di vitamina B12.

Vitamina B12: se hai questo sintomi indica una carenza
Vitamina B12: se hai questo sintomi indica una carenza

Come sappiamo bene il nostro corpo è una macchina perfetta, che se ha qualche piccolo problema ci invia dei segnali.

Sta a noi cercare di capire cosa sta succedendo ed ovviamente sistemare il problema, sempre poi con l’aiuto del nostro medico.

LEGGI ANCHE —> Rompicapo: riesci a completare la sequenza: il 99% delle persone sbaglia!

Iniziamo con il dire che le vitamine sono davvero molto importanti per il nostro corpo, ed il loro livello cambia praticamente ogni giorno.

Vitamina B12 ecco un segnale della sua carenza

Ma la Vitamina B12 è una di quelle molto importanti per il corretto funzionamento di tutto, perchè ha un ruolo davvero fondamentale nel nostro sistema nervoso.

Anche perchè, come succede con altre vitamine una carenza crea dei problemi, ma il nostro corpo, che è una macchina perfetta ci invia dei segnali.

E se siamo carenti di Vitamina B12, quando mangiamo sentiamo dei sapori diversi, perchè il nostro gusto si altera.

LEGGI ANCHE —> Nostradamus: la terribile profezia per il 2022, eccola!

Non è molto frequente come sintomo, ma rientra in quelli possibili di una carenza di questa importantissima vitamina, e si chiama disguesia.

Altri sintomi rari possono essere, le palpitazioni, la perdita di appetito ed un runore nelle orecchie, ma anche semplicemente un forte senso di stanchezza, la mancanza di energie.

Oppure problemi legati al poco fiato, o alla depressione, ma anche di memoria o confusione perchè la vitamina B12 è un micronutirente che produce anche nuovi globuli rossi che portano poi l’ossigeno in tutto il nostro corpo.

Ovviamente, come qualsiasi problema, se non gestiamo questa carenza possiamo andare incontro a vari problemi da quelli cardiaci a quelli al sistema nervoso.

Vitamina B12: se hai questo sintomi indica una carenza
Vitamina B12: se hai questo sintomi indica una carenza

Questa carenza può nascere da varie cause, la più comune è l’anemia perniciosa, ovvero quando il nostro sistema immunitario attacca le cellule sane del nostro stomaco impedendo al nostro corpo di assimilare la B12.

E’ importante sempre mangiare i cereali, o la frutta secca, ma una carenza di B12 può essere anche causata da alcuni medicinali come quelli anticonvulsivi.

Come ricordiamo sempre per qualsiasi segnale ci invia il nostro organismo chiediamo sempre aiuto al nostro medico curante e non facciamo mai nulla da soli!

Impostazioni privacy