Cibo: questi sei aiutano la circolazione del sangue

Cibo, questi sei alimenti aiutano a migliorare la circolazione del sangue: cerca di non farli mancare nella tua dieta.

cibo circolazione sangue
Gli alimenti che aiutano la circolazione del sangue (foto: Pixabay).

Mangiare bene aiuta a vivere meglio e in salute, questo ormai lo sanno tutti; anche in un periodo di festività, è bene non esagerare e stare attenti a salvaguardare l’equilibrio del proprio organismo.

Ma quali sono i cibi che aiutano la circolazione del sangue? Ecco sei alimenti che ci vengono in soccorso in questo caso: cerca di non farli mancare nella tua dieta quotidiana.

Cibo, i sei alimenti che aiutano la circolazione del sangue

Come sappiamo, sono le arterie a trasportare dal cuore al resto del corpo l’ossigeno (e altre sostanze nutritive) essenziale per il corretto svolgimento delle funzioni vitali del nostro corpo; mantenere quindi le arterie funzionanti e in ottime condizioni è quasi sempre sinonimo di buona salute.

Anche in questo caso, bisogna stare attenti a ciò che si mangia e, soprattutto, per favorire il sistema cardiovascolare cercare di introdurre nella nostra alimentazione questi cibi.

Ad esempio, come conferma il dottor Shane Ellison, chimico organico e autore di Over-The-Counter Natural Cure, gli asparagi naturali hanno delle ottime proprietà per riequilibrare la pressione di vene e arterie, evitando i coaguli del sangue; insieme a loro, il melograno, che protegge invece il rivestimento delle arterie dai danni.

Utilissimo anche il consumo dell’alga spirulina, diventata famosa negli ultimi anni ma che da sempre aiuta a normalizzare la pressione del sangue, oltre a rilassare le pareti delle arterie.

Ricchi di potassio, i mirtilli (oltre a ritardare i sintomi dell’invecchiamento neurologico) possono ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 40%, oltre ad avere un sapore più che ottimo.

cibo circolazione sangue
I mirtilli tra gli alimenti che aiutano la circolazione del sangue (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Gomorra 5: ma nel finale poi alla fine chi ha sparato? Ecco la verità

Un altro frutto utile nel campo è l’anguria, capace di  aiutare il nostro corpo a produrre ossido nitrico, un dilatatore naturale dei vasi sanguigni; stando allo studio della Florida State University, il suo consumo in determinate circostanze ha portato ad un abbassamento della pressione nei soggetti in circa sei settimane.

Leggi anche –> Glicemia: prova questa bevanda, la migliore secondo un recente studio

Infine, la curcuma: potente antinfiammatorio, è in grado per questo di ridurre le cause dell’arteriosclerosi, l’indurimento delle arterie.

Impostazioni privacy