Dieta: Ecco il segreto per non riprendere peso dopo una dieta

Vediamo meglio insieme questo incredibile segreto che è stato scoperto per non riprendere peso dopo che abbiamo faticato tanto per perderlo.

Dieta: Ecco il segreto per non riprendere peso dopo una dieta
Dieta: Ecco il segreto per non riprendere peso dopo una dieta

In questo periodo magari no, ma normalmente tutti noi siamo attenti al nostro peso corporeo, e se dimagriamo la nostra più grande paura e non riprendere peso.

LEGGI ANCHE —> Test: é dentro o fuori la casa? Ecco cosa rivela su di te

Cerchiamo quindi di capire insieme come possiamo fare e come possiamo comportarci per evitare questa preoccupazione.

Dieta: Ecco come non riprendere peso

Iniziamo con il dire che circa il 40% della popolazione mondiale è in sovrappeso, e questo problema purtroppo porta con se alte problematiche, come le malattie cardiovascolari o il diabete di tipo 2.

Ma molto spesso, succede che dopo una dieta si rischi di riprendere nuovamente il peso che con tanta fatica avevamo perso.

I ricercatori dell’Università di Copenhagen però hanno fatto uno studio e pubblicato sul The New England Journal, dimostrando come si possa mantenere questa perdita di peso per lungo tempo.

E’ stato individuato una sorta di trattamento che unisce l’esercizio fisico ed alcuni farmaci per l’obesità.

Lo studio che è stato fatto riguardava persone obese che svolgevano pochissima attività sportiva, ed in un primo momento hanno fatto una dieta ipocalorica per 8 settimane, dove la perdita di peso è stata di circa 13 chilogrammi.

LEGGI ANCHE –> Vitamina B12: se hai questo sintomi indica una carenza

Successivamente però sono stati divisi in ben 4 gruppi, due hanno ricevuto un farmaco placebo, ed uno dei due faceva circa 150 minuti di attività fisica moderata e 75 di quella vigorosa nell’arco della settimana.

L’altro gruppo, invece ha continuato con una attività fisica dai livelli molti bassi, stessa cosa per i due gruppo che hanno preso il farmaco per l’obesità.

I vari partecipanti a questo interessante studio sono stati pesati tutti i mesi ed hanno ricevuto una dieta per un corretto dimagrimento.

Dopo ben un anno, il gruppo che faceva solamente esercizio fisico e quello con i farmaci per l’obesità ha mantenuto l’obiettivo, il gruppo placebo ha recuperato parte del peso.

I risultati migliori, poi si sono visti nel gruppo combinato, ovvero chi faceva esercizio fisico ed insieme prendeva i farmaci, perchè hanno perso circa 16 chilogrammi per uno.

I gruppi che hanno continuato l’allenamento, hanno perso massa magra ma guadagnato massa muscolare.

Dieta: Ecco il segreto per non riprendere peso dopo una dieta
Dieta: Ecco il segreto per non riprendere peso dopo una dieta

Per questo, stando a questo studio, se perdiamo del peso, per mantenere i nostri risultati dovremmo effettuare circa 115 minuti di attività sportiva alla settimana ed anche in modo intenso.

Ovviamente questo studio era rivolto alle persone con obesità, perchè combinava anche dei farmaci, ma l’attività fisica ci aiuta a mantenere i risultati che abbiamo avuto dopo un percorso di dimagrimento.

Vi consigliamo poi di parlare sempre con il vostro medico prima di iniziare qualsiasi sport o qualsiasi percorso di dimagrimenti, non affidatevi mai al fai da te.

Impostazioni privacy