Cicoria: come usarla a tavola e non solamente li, resterai senza parole!

Vediamo insieme una particolare verdura, ovvero la cicoria come possiamo utilizzarla, oltre che mangiarla!

Cicoria: come usarla a tavola e non solamente li, resterai senza parole!
Cicoria: come usarla a tavola e non solamente li, resterai senza parole!

Tutti noi amiamo le verdure, ovvero la cicoria, ma oltre a mangiarla a tavola, fatta in mille modi, quindi bollita o ripassata, ci sono altri mille utilizzi.

LEGGI ANCHE —> Segni zodiacali: ecco quelli più fedeli di tutto lo zodiaco

Cerchiamo di capire meglio tutti gli usi che non hai minimamente pensato nella tua mente, con il quale rimarrai stupita.

Cicoria: i mille utilizzi che non immagini

Iniziamo con il dire che la cicoria è un alimento selvatico, che cresce in modo perenne ed è molto apprezzato ed amato in tutta Italia.

Viene spesso, oltre che cucinata in vari modi, anche utilizzata per alcuni rimedi di origine naturale.

Veniva utilizzata già nell’antichità ovvero durante i Greci ed i Romani per le sue potenti capacità depurative.

Le sue foglie molto spesso sono piccole, ma se lasciata crescere possono raggiungere anche il metro e mezzo.

LEGGI ANCHE —> Test personalità: la cosa che vedi per prima svela il tuo vero inconscio

La cicoria può essere molto utile per purificare i nostri reni ed il fegato, con degli estratti o delle tisane, ma protegge anche dalle infiammazioni.

Ha anche un buon apporto di vitamine se la mangiamo in modo frequente, e tramite decotti è molto consigliata per fare delle creme per il viso e degli ottimi succhi da bere, anche se hanno un gusto tendente all’amaro.

Le sue radici, poi si ritiene che abbiano grandissime qualità mediche, troviamo al loro interno la Vitamina B, e la Vitamina C che è molto utile in questo periodo per i problemi stagionali.

Ha anche un’ottima capacità digestiva, che ci aiuta nella produzione di bile, ovvero quel liquido che viene prodotto dal nostro fegato, che viene poi immagazzinato nella cistifellea e poi rilasciato quando digeriamo.

La cicoria è anche un ottimo lassativo, e ci aiuta a contrastare i problemi di meteorismo, sembra poi che ci può aiutare anche con la glicemia e con il battito cardiaco.

Se vogliamo usare la nostra amata cicoria per le sue mille proprietà dobbiamo raccogliere le foglie prima che fioriscano, mentre le radici in tutto il periodo estivo.

Per quanto riguarda la cucina come dicevamo possiamo ripassarla in padella con aglio e peperoncino, oppure possiamo mangiare anche le foglie crude, le più tenere in insalata, oppure metterla nei nostri primi piatti o nelle torte salate.

Cicoria: come usarla a tavola e non solamente li, resterai senza parole!
Cicoria: come usarla a tavola e non solamente li, resterai senza parole!

Ricordiamoci però che come ogni alimento ci potrebbero essere delle controindicazioni se consumata in modo eccessivo

Quindi per qualsiasi utilizzo, diverso dalla verdura mangiata ogni tanto, chiediamo sempre consiglio al nostro medico curante.

Impostazioni privacy