Banana: come farla maturare in modo rapido e perché va fatto, ti stupirai

0
375

Banana, come far maturare il frutto  in modo rapido e soprattuto perché questo va fatto: la risposta è sorprendente.

banana come farla maturare
Ecco come far maturare velocemente il frutto (foto: Pixabay).

Tra i frutti più consumati nel nostro paese (e in tutto il mondo) c’è sicuramente la banana, bacca del banano, albero originario del Sud-Est asiatico; il frutto è ricco di potassio, calcio, ferro e fosforo e può essere consumato sia crudo che cotto.

Sapete come far maturare in fretta questo frutto, e soprattutto perché è importante farlo? La sorprendente risposta alla domanda vi lascerà sicuramente di stucco; continuate a leggere per scoprirla.

Banana, come farla maturare e perché farlo

Le banane mature si riconoscono subito dal colore della buccia, nonché dalla consistenza del frutto stesso; quando è maturo, il colore del frutto passa da verde a giallo e vanno via via sempre di più a formarsi macchie scure, nonché diventano più morbide.

Quando diventa matura, la banana è pronta per essere facilmente inserita negli impasti dei dolci, riuscendo così ad amalgamarsi come una crema; la maturazione garantisce una maggiore dolcezza, poiché l’amido durante il processo (favorito dall’etilene, che ne regola la crescita) viene trasformato in zuccheri.

Tutti i frutti che maturano dalla pianta su cui crescono producono una grande quantità di etilene; ad esempio, oltre alle banane anche la mela, l’albicocca e la pera.

La maturazione varia a seconda della conservazione e va da un tempo di una settimana a, addirittura, appena ventiquattro ore. Per velocizzare il processo di maturazione, si possono mettere le banane vicino ad altri frutti che producono etilene, come ad esempio appunto le mele.

banana come farla maturare
Le banane mature sono molto più dolci rispetto a quelle acerbe (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Il costo del riscaldamento aumenta? Ecco i 3 trucchi per risparmiare

Se si vogliono ancora di più affrettare i tempi, le si possono mettere in un sacchetto di plastica, nel forno appena scaldato (che permette l’estrazione degli zuccheri), avvolgerle in un tovagliolo di cotone oppure metterle nel frullatore.

Leggi anche –> Amici: il processo è finito dopo ben 16 anni, ecco cosa è successo

Come detto, le banane mature hanno un sapore molto più dolce e si possono prestare a diverse ricette: provare per credere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here