Amici: il processo è finito dopo ben 16 anni, ecco cosa è successo

La conduttrice televisiva tira finalmente un sospiro di sollievo: una delle sue trasmissioni di punta è stata assolta da pesanti accuse

maria de filippi
maria de filippi a processo

Pochi sanno che nel lontano 2004 una delle trasmissioni più amate su Canale 5 e condotte da Maria De Filippi è finita nel mirino. Nel dettaglio, parliamo di Amici e di cosa è successo con uno sceneggiatore Roberto Qualiano. Quest’ultimo, infatti, si è rivolto al Tribunale per accusare la presentatrice di aver plagiato un suo programma intitolato Scuola di spettacolo.

Al tribunale, all’epoca, Qualiano chiese sia Maria de Filippi, che alla casa produttrice la Fascino PGT un risarcimento dei danni per avergli copiato l’idea. Il problema è che la vicenda, alla fine, non si è per lui conclusa nel migliore dei modi. Andiamo a vedere il perchè.

Leggi anche Cosa vediamo stasera in tv? Ecco i programmi del 6 dicembre

Roberto Qualiano accusa Maria De Filippi di Plagio

Una brutta disavventura per Roberto Qualiano che possiamo dire nel corso di questi 16 anni ha perso solo tempo. La prima sezione civile della Corte di Cassazione si è pronunciata a favore di Maria de Filippi. E per la richiesta di Quagliano, insomma, non c’è stato nulla da fare.

La Corte ha dichiarato l’assoluta diversità di genere, trattandosi Scuola di spettacolo un reality show, mentre Amici è un talent show. Insomma, fra i due prodotti non ci sarebbe nulla di simile.

maria de filippi
La corte di Cassazione ha deciso: nessun plagio

Il produttore obbligato a pagare tutte le spese

La Corte di Cassazione, oltre ad aver dato ragione a Maria De Filippi, confermando tutta la sua estraneità dei fatti, ha rilasciato a Quagliano il rimborso delle spese dei tre gradi di giudizio alla stessa presentatrice.

Leggi anche Che spettacolo Wanda Nara: il body lascia poco all’immaginazione

Insomma, non c’è stato nessun plagio in quanto i due prodotti sono completamente diversi. Tutto è bene quel che finisce bene per Amici e la moglie di Maurizio Costanzo. Il talent più famoso di Canale 5 quest’anno ricordiamo è arrivato alla sua 21a edizione e ancora sulla cresta dell’onda. Per adesso siamo in attesa del serale previsto dopo le festività natalizie.

 

Impostazioni privacy