Vitamina D: ecco gli alimenti, che non immagini, e ne contengono tantissima

Vitamina D, gli alimenti che ne contengono tantissima: lo sapevi? Probabilmente, sono nomi che non ti aspetti.

vitamina d alimenti
Da dove prendere la vitamina D: alcuni alimenti a sorpresa.

Hai bisogno di aggiungere una maggior quantità di vitamina D al tuo organismo? Allora probabilmente questi alimenti fanno al caso tuo. Questa particolare vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio; per questo,  è utilissima nell’azione di calcificazione delle ossa ed è dunque un toccasana, anche se dobbiamo comunque esporci al sole.

Sai in quali alimenti è contenuta? Ecco quelli che ne contengono tantissima e che probabilmente non pensavi l’avessero: i nomi che non ti aspetti.

Vitamina D, gli alimenti che la contengono

Come detto, la vitamina D svolge un ruolo importantissimo nel nostro organismo, occupandosi della regolazione di calcio e fosforo  favorendo in particolare l’assorbimento e il trasporto di questi due sali minerali. Inoltre, sembra essere coinvolta nella risposta a infezioni batteriche e virali.

La carenza di vitamina D può provocare il rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti; all’opposto, l’eccesso di vitamina D (magari dopo prolungato ingerimento di integratori) può causare un’ intossicazione.

Un livello ottimale sarebbe tra i 20 e i 30 ng/ml; in casi di carenza, possono venirci aiuto questi specifici alimenti, considerando come la maggior parte di quelli che compongono la nostra dieta ne contengono solitamente poca.

vitamina d alimenti
Alcuni pesci grassi ricchissimi della vitamina (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Lindsey Witte prima pesava 300 kg eccola oggi, irriconoscibile

Una delle migliori fonti di vitamina D sembrerebbe essere l’olio di fegato di merluzzo (90-250 μg / 100 g), che può comunque non essere molto piacevole; al contrario, il pesci  grassi come salmone d’acquacoltura e lo sgombro selvatico sono molto gradevoli al gusto.

Leggi anche –> Amore: il tuo compagno ti dice queste frasi? Non ti ama davvero

Oltre a quelli sopracitati, gli altri alimenti che contengono una buona dose di vitamina D sono le aringhe, il tonno, il pesce spada, la trota, il salmone; è presente poi in vari tipi di uova (di pesce e di gallina), nella carne di maiale e anche nei latticini. Per quanto riguarda gli alimenti vegetali, anche nel caso di una dieta vegana, la vitamina è contenuta in alcuni funghi come i Maitake, i finferli o i gallinacci.

Impostazioni privacy