Antibiotico naturale? Prepara l’infuso di foglie di ulivo

Si parla spesso del miele come antibiotico naturale, ma sapevate che l’infuso con le foglie di ulivo avrà lo stesso effetto sul vostro corpo?

Olivo e le sue proprietà antibiotiche
Olivo e le sue proprietà antibiotiche

Le foglie d’olivo si possono utilizzare in due modi diversi: per la preparazione di un decotto, oppure per ricavarne l’estratto. In entrambi i casi, i benefici per il corpo saranno notevoli, proprio perché queste foglie contengono innumerevoli sostanze benefiche per l’organismo. Per quanto riguarda la preparazione del decotto, vi basterà prendere 5 grammi di foglie essiccate per tazza. A questo punto, fatele bollire per qualche minuti e, una volta pronto il decotto, filtratelo e fatelo intiepidire. La dose consigliata generalmente è di una tazza al giorno.

Per preparare l’estratto invece, occorrono molte foglie d’olivo fresche (dai 100 ai 150 g per litro d’acqua). E’ necessario lavarle accuratamente con acqua e bicarbonato, dopodiché vanno cotte in acqua bollente per 15m. A questo punto, filtrate il liquido, travasatelo in una bottiglia di vetro e conservatelo in frigorifero. La dose consigliata è di 1 cucchiaino per 2-3 giorni, durante i pasti.

LEGGI ANCHE —> Acqua calda: ecco come risparmiare in bolletta e non solo

Infuso con foglie d’olivo – I benefici

Ora che sappiamo come preparare il decotto e l’estratto, possiamo parlare degli incredibili benefici che esso apporta al nostro organismo. Le foglie d’olivo sono un strumento naturale per rafforzare il nostro sistema immunitario, difendere l’organismo dalle infezioni e contribuire all’elasticità delle arterie. in più, come se non bastasse, le foglie hanno proprietà antiossidanti, energizzanti, antinfiammatorie, anti-diabetiche e, grazie alla presenza dell’oleuropeina, prevengono l’osteoporosi.

Ecco come prepararlo
Ecco come prepararlo

LEGGI ANCHE —> Artrite reumatoide: Come combatterla in modo naturale

Ma non è finita qui: l’infuso può essere considerato un rimedio naturale contro l’ipertensione, candida, herpes, micosi, infezioni, emorroidi, astenia, sonnolenza, debolezza e ritenzione idrica per le sue proprietà diuretiche. Insomma, le foglie d’olivo sono incredibilmente preziose e anche nell’antichità venivano utilizzate per lenire moltissime malattie e problemi dell’organismo. Nel caso in cui si voglia evitare la somministrazione di farmaci chimici, l’infuso (o l’estratto) rappresenta un valido sostituto, naturale e semplice da preparare. E’ importante però sottolineare di chiedere sempre al medico, prima di assumere sostanze antibiotiche, anche se naturali.

Impostazioni privacy