Scarpe da ginnastica: come togliere gli odori fastidiosi

0
517

Come possiamo eliminare la muffa che si forma all’interno delle scarpe? Scopriamo insieme alcuni rimedi semplici e naturali.

Muffa dalla scarpe: come eliminarle?
Muffa dalla scarpe: come eliminarle?

Il problema della Muffa si presenta ogni inverno. Ma oggi vi daremo alcuni consigli per toglierla anche dalle scarpe, che si forma, soprattutto con pioggia, freddo ed umidità.

Prima di procedere con i vari consigli e i rimedi, che ricordiamo essere semplici e naturali, bisogna però vedere che tipo di scarpe sono. Perchè ogni materiale, ifatti, ha bisogna di un rimedio diverso.

Uno dei modi più semplice e naturale che ci sia, è quello di utilizzare un panno (o spugna va anche bene) imbevuto di aceto, che andrete a mettere sulle zone da trattare.

Questa operazione può essere effettuata sia nella parte esterna che nella parte interna della scarpa. Poi, quello che dovrete fare è lavarle e lasciarle asciugare al sole.

Muffa dalla scarpe: come eliminarle?

Questo metodo va bene anche se avete delle scarpe di tela. Invece, su quelle di camoscio, il metodo ideale è l’alcol denaturato. Anche in questo caso, è utile utilizzare un panno (o una spugna), imbevuta dell’alcol. Dovrete passare questo panno sempre sulle zone da trattare. Ed infine, le dovrete lavare ed asciugarle al sole.

E questo procedimento sarà perfetto anche se avete delle scarpe di pelle che presentano questo tipo problema.

E’ molto importante, però anche prevenire questo tipo di problema. Infatti, come già detto, la formazione della muffa potrebbe avvenire soprattutto nelle stagioni autunnali ed invernali, ovvero quelle stagioni in cui fa più freddo, piove di più e c’è molta umidità.

Muffa dalla scarpe: come eliminarle?
Per evitare il problema della muffa potete cospargere le scarpe con il bicarbonato

Se avete, quindi questo tipo di problema, potrete cospargere le scarpe con del bicarbonato e lasciarle così per tutta la notte. Al mattino, prima di indossarle, le dovrete spazzolarle per bene.

LEGGI ANCHE—>CASTAGNE: NELLA FRIGGITRICE AD ARIA SONO PERFETTE IN 20 MINUTI

Questi consigli sono dei rimedi naturali e molto semplici da seguire. La muffa risulta essere molto nociva per la nostra salute, che sia sulle pareti che sui tessuti, che, appunto, nelle scarpe.

LEGGI ANCHE—>ACQUA CALDA: ECCO COME RISPARMIARE IN BOLLETTA E NON SOLO

Per questo, oggi vi abbiamo dato questi semplici, e naturali, consigli. E voi che metodo utilizzate per togliere la muffa dalle scarpe? Siete rimasti soddisfatti da questi consigli?