Pasta e Fagioli: Come cucinarla senza avere problemi dopo !

Vediamo insieme una ricetta famosa, ovvero la pasta con i fagioli, ma in un modo particolare per prepararla.

Pasta e Fagioli: Come cucinarla senza avere problemi dopo !
Pasta e Fagioli: Come cucinarla senza avere problemi dopo !

Stiamo parlando di una importante ricetta tradizionale che piace a grandi e piccolini, ovvero la pasta con i fagioli.

Ma come sappiamo può avere alcuni effetti indesiderati, cerchiamo di capire come possiamo fare per evitarli e gustarci un’ottimo piatto.

LEGGI ANCHE —> Andrea Iannone: Svelato il motivo del malore a Ballando

Iniziamo con il dire che è un piatto che va riscoperto perchè è ottimo a livello nutrizionale, sia per livello di energie che di calorie.

Pasta e fagioli: come evitare le conseguenze!

Alcune persone, però hanno problemi per digerire i vari legumi, perchè possono soffrire di pancia gonfia e di meteorismo, ma ci sono alcune piccole cose che possiamo fare per evitare questi problemi.

Possiamo iniziare dicendo che è bene utilizzare i fagioli secchi, ed ovviamente dobbiamo leggere le indicazioni che ci sono sulla confezione.

Vanno lasciati ammollo per circa 8-12 ore e per quanto riguarda la cottura seguite scrupolosamente le indicazioni, in modo che siano ancora più digeribili, ma di media il tempo è di circa 45- 60 minuti, altrimenti potete procedere con la pentola a pressione.

LEGGI ANCHE —> Pompe di calore: non pulisci i filtri? Ecco gli effetti collaterali sulla salute

Se invece utilizzate i fagioli in scatola, ricordatevi di scolare tutta l’acqua di conservazione, ed in questo modo tutto sarà più digeribile.

Possiamo anche utilizzare la pasta integrale, perchè sono un’ottimo connubio insieme ai nostri legumi.

Ma un rimedio che in pochissimi conoscono, è quello di mettere all’interno della nostra minestra, alcune foglie di alloro, all’incirca 2 o 3 quanto facciamo il brodo, o cuociamo la pasta, ma ricordiamoci di toglierla quando serviamo.

Anche la salvia va bene ed ha le stesse proprietà dell’allora e dona anche un sapore più particolare, e ricordiamoci che previene i gonfiori addominali.

Possiamo mettere anche nell’acqua di cottura un po’ di alga Kombu, ovviamente poi va eliminata, ma dove la possiamo trovare?

Pasta e Fagioli: Come cucinarla senza avere problemi dopo !
Pasta e Fagioli: Come cucinarla senza avere problemi dopo !

Si trova nei negozi che vendono prodotti orientali, oppure che hanno prodotti esclusivamente bilogici.

Ricordiamoci che anche le spezie ci possono aiutare a rendere ancora più speciale la nostra pasta e fagioli, oppure metterne sempre una diversa, per dare un sapore particolare ogni volta.

E voi eravate a conoscenza di questi trucchetti per evitare che la pasta con i fagioli ci dia degli effetti collaterali?

Impostazioni privacy