Cammina ogni giorno: Ecco cosa succede al tuo corpo

Se ti senti spesso debole, svogliato, depresso e ti ammali facilmente forse dovresti provare la cura della camminata quotidiana.

Cammina ogni giorno: Ecco cosa succede al tuo corpo

Soprattutto con il cambio di stagione, passando da quella calda a quella autunnale e invernale molti, tra cui soggetti assolutamente sani, avvertono un aumento della spossatezza e della rigidità muscolare che cercano di alleviare attraverso farmaci ed integratori.

Ma, come accade in diverse occasioni, anche qui la soluzione potrebbe essere la più semplice e la meno costosa: è stato dimostrato scientificamente, infatti, che camminare ogni giorno per 30 minuti comporta molti benefici per il corpo, non solo a livello mentale ma anche fisico.

Vedi anche->Capelli: ecco cosa succede a non lavarli per più di 7 giorni

I principali benefici della camminata

Cammina ogni giorno: Ecco cosa succede al tuo corpo

Aiuta a prevenire il cancro al seno. Secondo un recente studio le donne che camminano per un’ora al giorno hanno meno probabilità di esserne colpite. E se può spaventare camminare per un’ ora ben si possono fare due passeggiate di 30 minuti l’ una: l’ effetto benefico non cambia.

Riduce il rischio di malattie cardiache. Una ricerca pubblicata dalla American Heart Association ha dimostrato che in questo la camminata veloce è più efficace della corsa stessa, a parità di energia, infatti, coinvolge e stimola gli stessi muscoli.

Previene il diabete. Aiuta a tenere lontano il diabete di tipo 2, e a migliorare la tolleranza al glucosio, cioè il modo in cui il fisico assorbe lo zucchero, comportando beneficio anche per il pancreas.

Rafforza il sistema immunitario e le articolazioni: la passeggiata di almeno 30 minuti al giorno contribuisce a migliorare l’attività del sistema immunitario, ossigenando i vasi sanguigni. Migliora inoltre le articolazioni contribuendo ad allontanare il rischio di fratture.

Riduce lo stress mentale: camminare aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue, a stimolare la creatività, ma soprattutto allontana il rischio di malattie neurodegenerative come l’ helzeimer, come rivelato in un recente studio.

La camminata quotidiana, dunque, è una delle più potenti medicine messe a disposizione e alla portata di chiunque. Non comporta grossi sacrifici e dispendio di denaro, perciò cosa aspettate? di fronte a tutti questi vantaggi, non ci sono scuse per dire di no ad una bella passeggiata, soli o in compagnia.

Vedi anche->Sonno: ecco quanto devi dormire per essere riposato in base alla tua età

Impostazioni privacy