Dormire: Ecco le ore di cui hai bisogno per ogni fascia di età

I consigli per dormire, di quante ore di sonno hai bisogno in base a quanti anni hai: ecco le indicazioni per il riposo.

dormire ore
Quante ore dovresti dormire ogni notte? La risposta (Foto: Pixabay).

Riposare bene è la chiave per vivere la giornata alla grande, pieni d’energia, riuscendo a godersi ogni momento; purtroppo non sempre riusciamo a dormire quanto vorremmo e, spesso, ci sentiamo più stanchi del dovuto.

Ti sei mai chiesto di quante ore di sonno hai bisogno per alzarti fresco e riposato? Ecco la risposta al quesito:  quanto dovresti dormire ogni notte a seconda della tua età.

Dormire, di quante ore di sonno hai bisogno

Ovviamente, a seconda della propria fascia d’età il ritmo è diverso: un neonato non ha né lo stesso corpo né la stessa routine quotidiana di un adolescente, così come un bambino svolge attività diverse rispetto ad un anziano.

Per i bambini più piccoli, l’ideale è dormire tra le 11 e le 14 ore, non scendendo sotto le 9 ore e non arrivando a più di 15.  Dai 3 ai 5 anni, le ore di sonno raccomandate sono invece dalle 10 alle 13 ore, non arrivando a meno di un minimo di 7 e non superando un massimo di 12.

Nella fascia compresa dai 6 ai 13 si consiglia una media dalle 8 alle 13 ore, mentre per gli adolescenti tra i 14 e i 18 anni sono raccomandate dalle 8 alle 10 ore al giorno.

dormire ore
Le ore di sonno consigliate per ogni fascia d’età (Foto: Pixabay).

Leggi anche –> U&D shock: Isabella Ricci sponsorizza dei prodotti? Ecco la verità

Tra i 18 e ai 25 anni si dovrebbe dormire almeno dalle 7 alle 9 ore a notte, così come gli adulti dai 26 ai 64 anni, anche se tra famiglia e lavoro spesso non si riesce a riposare quanto si vorrebbe.

Leggi anche –> Test: quale divinità preferisci? Ecco svelato il tuo temperamento

Sopra i  65 anni invece, dove solitamente i ritmi sono molto più bassi, si dovrebbero dormire dalle 7 alle 8 a notte. Oltre che la durata del sonno, è fondamentale anche la qualità; una  camera  buia e silenziosa, nonché una routine costante, possono aiutare a migliorare il riposo.

Impostazioni privacy